Trevi - L’ Assemblea degli iscritti Pd di Trevi ha costituito un Ufficio di segreteria in cui alla direzione è stato eletto Massimo Valentini; lo affiancheranno due vice segretari: Erica Nocchi e Riccardo Gaudenzi: due giovani, già  impegnati nell’attività politica locale.
“Ho voluto una Segreteria snella e operativa ha detto Valentini, ma sarà una stanza con le porte aperte: chiunque abbia desiderio di impegnarsi fattivamente è il benvenuto. 
A supportarlo nei rapporti con l’Amministrazione comunale e nelle attività di comunicazione sarà Stefania Moccoli, mentre Giuseppe Brunelli si occuperà della tesoreria insieme a Ilaria Gambacorta Casagrande.
I partiti politici stanno cambiando nella forma e nell’organizzazione, ha concluso il segretario, dobbiamo lavorare per adattarci ad un contesto sociale profondamente mutato e per trasformare la disaffezione, soprattutto giovanile. 

Terni - Inaugurato a Terni il nuovo punto immatricolazioni dell’Università degli Studi di Perugia in Piazza delle Repubblica 1, nel pieno centro città, all’interno dei locali della Biblioteca Comunale. 
Questo sportello si aggiunge a quello già presente presso la sede centrale del Polo in via di Pentima bassa e fornirà, 'in presenza', assistenza all’immatricolazione, consulenza orientativa e informazioni sull’offerta formativa. 
Il punto immatricolazioni sarà presidiato da personale universitario qualificato che fornirà aiuto, consigli e le informazioni necessarie per una scelta consapevole del corso di studi.  
Sarà possibile ricevere assistenza nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10 alle ore 13, il martedì dalle 14.30 alle 17.  Presso questa sede oltre a immatricolarsi direttamente per i corsi di studio di tutto l’Ateneo, si potrà usufruire di un servizio di consulenza erogato dalla Agenzia per il Diritto allo Studio Universitario dell’Umbria - ADiSU. 

Corciano - “Con gli ultimi tre nuovi punti WiFi Italia, che si aggiungono al progetto WiFi4EU, salgono a 19 i luoghi dove è possibile collegarsi comodamente a internet, a tutto vantaggio di residenti e turisti”. A sottolinearlo, Andrea Braconi, assessore all’innovazione tecnologica del Comune di Corciano. I tre nuovi punti sono localizzati al Museo Antiquarium - Via Cornaletto 4 – Corciano; nell’Area Esterna alla Palestra di San Mariano - Via Cattaneo, 30 - San Mariano ed in Via Negri, a Taverne di Corciano, nella zona della sede locale della Croce Rossa. 
“Sono posizionati strategicamente – evidenzia ancora Braconi – per supportare al meglio il flusso dati dei cittadini che utilizzano i servizi internet. E molto importare per il nostro comune entrare sempre più nell’Era Digitale, cercando  di essere all’avanguardia”. Corciano ha infatti aderito a “Piazza Wifi Italia” il progetto del Ministero dello Sviluppo Economico nato per consentire ai cittadini di connettersi, gratuitamente e semplicemente, tramite un’App dedicata, a una rete wifi libera e diffusa sull’intero territorio nazionale.

Sant'Anatolia di Narco - Una Danza per ripartire, una Danza per ricordare e per tornare a vivere in movimento con la terra, in movimento con la vita: è ripreso il viaggio di Carole Magnini con il progetto “Rendez Vous Une Danse pour la Terre”.
Si riparte, dopo l’interruzione forzata a causa della pandemia, da Castel San Felice a Sant’Anatolia di Narco, dall’Abbazia di San Felice e Mauro, dove Rendez Vous questa settimana realizza un “Insediamento Artistico”, proprio a distanza di cinque anni dall’inizio della sequenza sismica che ha devastato la regione e che ancora oggi ne subisce i danni. 
Un “insediamento” che propone performance e video di danza In Situ, proiezioni, istallazioni, “Happenings” e altro ancora.
Il programma degli eventi si è aperto ieri sera con l’inaugurazione dell’installazione  performativa “Transparence-Vedere oltre”, a cura di Carole Magnini e con “La Valise en Mouvements – Un Territoire en voyage”, che resterà in maniera permanente.
Tra le serate da segnalare c’è l’appuntamento musicale di venerdì 27 agosto, alle ore 20 nel cortile dell’Abbazia, ispirato ai più famosi brani popolari francesi e non solo, con le note della fisarmonica di Giacomo Giacobazzi e la voce di Carole Magnini.

San Giustino - Sabato 28 agosto, dalle 20.30 alle 23.30, al Castello Bufalini di San Giustino torna “L’enigma dell’armigero”. 
Anno Domini 1544. Il cadavere di un armigero di Castello Bufalini viene ritrovato nel giardino che circonda il palazzo.
L'ombra del sospetto si annida tra gli abitanti: c'è chi parla di delitto passionale e chi invece, sottovoce, fa intendere l'esistenza di intrighi ben più complessi. Spetta ai visitatori venire a capo della questione. Osservando gli affreschi ed esplorando il bellissimo giardino all’italiana, andranno in cerca di prove e risolveranno enigmi e indovinelli per arrivare all’assassino del vecchio soldato. Alla fine dell’indagine scopriranno di aver imparato molto sulla residenza, sulla famiglia Bufalini e sul suo tempo.
Evento adatto anche a famiglie con ragazzi da 10 anni in su.Costo: 20 € a partecipante, comprensivo di biglietto d'ingresso.
NB: le squadre devono essere composte da un minimo di 4 a un massimo di 7 persone. Le squadre con meno di 4 partecipanti potranno essere accorpate con altre squadre poco numerose. Per iscriversi compilare il seguente form: https://forms.gle/jyyJ6WR4PmpYxkGL7
Per ulteriori info contattare il Circolo degli esploratori: info@circoloesploratori.it; 0575 750000

Condividi