SPOLETO - A quarant’anni di distanza dalla messa in scena alla Rocca albornoziana di Spoleto dell’opera Sorveglianza speciale di Jean Genet, per la regia di Marco Gagliardo, con un cast interamente composto da detenuti del carcere romano di Rebibbia, e dalla sua restituzione alla collettività con il trasferimento dei detenuti nel nuovo stabilimento carcerario di Maiano, la Direzione Regionale Musei Umbria con il Museo nazionale del Ducato – Rocca Albornoz, il Comune di Spoleto e l’Associazione “Amici di Spoleto” intendono dedicare due giornate, giovedì 1° dicembre e venerdì 2, a una riflessione sul futuro dello storico edificio e sul suo ruolo fondamentale nel sistema museale dell’Italia centrale.
Vi parteciperanno autorità ed esperti tra cui, giovedì 1° dicembre, il Sindaco di Spoleto Andrea Sisti, Bruno Toscano, Mario Tedesco, Paola Mercurelli Salari.

GUALDO TADINO - Sabato 26 novembre torna la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare a Gualdo Tadino, verrà svolta in 12 punti vendita districati nell’intero territorio comunale Comprendendo, oltre ai supermercati (Coop, Conad Porta Nova, Gala, Eurospin e Conad City di Corso Piave), anche i negozi di prossimità (Alimentari Giona, MG Discount, Alimentari Rondelli Luigi, Conad City di Cerqueto, Alimentari bar Capoccia, Salumi e formaggi tipici Castagnoli Laura e Tiziana e Alimentari Matteucci). L’iniziativa è stata presentata lunedì 21 novembre presso la Sala Consiliare del Municipio alla presenza del Sindaco, Massimiliano Presciutti, del Presidente del Banco Alimentare di Gualdo Tadino, Giuseppe Ascani, e di Valter Venturi, Presidente del Banco Alimentare dell' Umbria.

LYRICK ASSISI - Dodi Battaglia per il prossimo spettacolo in scena al Teatro Lyrick di Assisi nell'ambito della stagione 2022/2023. Il musicista salirà sul palco con Nelle mie corde - Canzoni & Sorrisi, diretto da Fausto Brizzi il 25 novembre alle 21.15.
Dodi e le sue chitarre saranno i protagonisti di un racconto in musica, quella, ma non solo, dei Pooh e di tanti successi di uno dei chitarristi più apprezzati d’Italia. Un dialogo intimo e divertente (a volte fino all’irriverenza!) fra Dodi e le sue “compagne di viaggio” che per tutta la sua vita artistica lo hanno seguito in sala d'incisione e sul palco. Un atto d’amore dove alla bellezza degli strumenti e dei loro suoni, si alternano cenni storici, aneddoti, retroscena e immagini inedite, pubbliche e private, legati a questo lungo percorso in loro compagnia.

PERUGIA - Giovedì 24 novembre ore 17.30 presso la Fondazione Ranieri di Sorbello (Palazzo Sorbello, piazza Piccinino, 9 Perugia), verrà presentato il volume della prof.ssa Elena Aga Rossi “L’ITALIA TRA LE GRANDI POTENZE. Dalla seconda guerra mondiale alla guerra fredda” (Il Mulino, 2019). Il volume raccoglie una serie di saggi sui rapporti tra l’Italia e le tre grandi potenze alleate, durante la seconda guerra mondiale e nel secondo dopoguerra, sulla base di lunghe ricerche negli archivi italiani, inglesi, americani ed ex-sovietici.
Intervengono il prof. Ernesto Galli della Loggia (Istituto Italiano di Scienze Umane. Scuola Normale di Pisa), il prof. Armando Pitassio (Università degli Studi di Perugia). Introduce e coordina il prof. Ruggero Ranieri. 

CITTA' DELLA PIEVE - In occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l'Amministrazione Comunale di Città della Pieve promuove un momento di riflessione e sensibilizzazione dedicato al contrasto alla violenza di genere attraverso il libro di Alvaro Fiorucci "Il sangue delle Donne. Cronache di femminicidi in Umbria". L’incontro si terrò in Biblioteca Comunale Francesco Melosio, il 25 novembre alle ore 17.30. Intervengono: l'autore, Alvaro Fiorucci; Fausto Risini, Sindaco di Città della Pieve; Michela Nocentini, Vicesindaco e Assessore al Sociale e Luca Marchegiani, Assessore alla Cultura.

Condividi