UMBERTIDE - La condotta Slow Food Alta Umbria in collaborazione con il Mercato della Terra di Umbertide e la Pro Loco di Umbertide, hanno organizzato l'evento PUMPKIN DAY - il Giorno della Zucca - per celebrare questo eccellente prodotto di stagione. La zucca, prodotta dalle aziende locali che partecipano al Mercato della Terra, sarà la protagonista delle degustazioni offerte ai partecipanti. Vi aspettiamo SABATO 30 OTTOBRE 2021 in piazza Matteotti ad Umbertide dalle 9.30. L'evento è aperto a tutti

CONFINDUSTRIA UMBRIA - Si svolgerà martedì 2 novembre al Teatro Lyrick di Assisi l’Assemblea Generale di Confindustria Umbria. Alle 14.30 è prevista la parte privata, riservata alle imprese associate, mentre alle 17.30 si terrà l’Assemblea pubblica. Nel corso della parte privata, l’Assemblea eleggerà il Presidente e il Vice Presidente per il biennio 2021-2023 e approverà il programma di attività del mandato. Il candidato alla Presidenza è Vincenzo Briziarelli, Presidente di FBM spa, designato lo scorso settembre dal Consiglio Generale di Confindustria Umbria. 
Alle 17.30 avrà inizio la parte pubblica dell’Assemblea che, dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Assisi Stefania Proietti, sarà aperta dalla relazione del Presidente di Confindustria Umbria Antonio Alunni e proseguirà con gli interventi del Presidente designato di Confindustria Umbria Vincenzo Briziarelli e della Presidente della Regione Umbria Donatella Tesei. Concluderà i lavori il Presidente di Confindustria Carlo Bonomi.

ASSISI CARMEN CONSOLI - Associazione Umbra della Canzone e della Musica d'Autore pronta ad accogliere il primo appuntamento della stagione Tourné 2021/2022: venerdì 29 ottobre alle ore 21.00 sul palco del Teatro Lyrick di Assisi arriva la data zero del Volevo fare la rockstar tour di Carmen Consoli, prodotto da Francesco Barbaro per OTR live. Con l’energia e la luce di un nuovo inizio, Carmen Consoli torna infatti a suonare sui palchi riprendendo lo scambio col pubblico sospeso due anni fa. Il teatro è lo spazio prediletto dell’artista catanese, il luogo per eccellenza del dialogo, ed è con un tour teatrale che Carmen torna, partendo il 4 novembre dal Teatro Regio di Parma dopo la data zero il 29 ottobre ad Assisi. Il concerto stesso avrà una struttura prettamente teatrale, suddiviso in tre atti ed introdotto da un prologo: un momento per ritrovare la magia del contatto diretto con lo spettatore.

MINIMETRO FIERA DEI MORTI - La Società Minimetrò S.p.A. comunica che, in occasione della Fiera dei Morti 2021 (1-7 novembre), sarà possibile utilizzare il minimetrò con il titolo di viaggio UP “Giornaliero Fiera 2021” al prezzo di € 3,50 – validità di 24h dalla prima convalida, utilizzabile da un adulto ed un bambino al di sotto di 12 anni (fino ad un massimo di 1 minore per ciascun adulto).
Il biglietto sarà acquistabile presso le macchine di vendita automatiche del minimetrò (solo nei giorni della Fiera) e la biglietteria manuale (fino ad esaurimento scorte) di Pian di Massiano, aperta nei giorni:
lunedì 1, sabato 6 e domenica 7 novembre p.v. dalle ore 10,00 alle ore 18,00;
venerdì 5 novembre p.v. dalle ore 15,30 alle ore 19,00. Nei restanti giorni della settimana la biglietteria seguirà l’orario regolare (da lunedì a giovedì 9,00-13,00 e 15,30-19,00 – venerdì 9,00-13,00), sia per l’attività di vendita, che per tutte le altre operatività (vendita titoli in convenzione, sostituzioni, rimborsi etc.).

UMBERTIDE - Prosegue il percorso di “Umbertide Cardioprotetta”. Al progetto nato tre anni fa, sono state apportate delle importanti novità che permette di mettere in rete tutti i defibrillatori semiautomatici (DAE) che sono installati nel territorio comunale. Per la prima volta sono stati sottoscritti dei protocolli d'intesa tra Comune di Umbertide, le direzioni didattiche del I, del II Circolo, dell'Istituto Comprensivo Umbertide-Montone-Pietralunga e del Campus “Leonardo Da Vinci” e associazioni sportive come Basket Club Fratta, Uisp Volley Umbertide e Asd Pierantonio Sport per l'uso condiviso del DAE di proprietà della società sportive, situati presso la palestre comunali collocate all'interno degli edifici scolastici. 
Un aspetto fondamentale è dato anche formazione di coloro che useranno i DAE: dopo i primi 12 corsi che hanno riguardato personale delle farmacie comunali e agenti della Polizia Locale, grazie agli stanziamenti previsti a bilancio saranno formate 18 persone tra i gestori dei defibrillatori e 22 persone da individuare tra cittadini e commercianti, per un totale di 52 unità.

PERUGIA - Torna a svolgersi in presenza uno degli appuntamenti formativi organizzati dal Movimento per la Vita di Perugia. Destinato principalmente ad associati e volontari, il seminario dal titolo "Gli affetti che contano per crescere, curare ed educare” è aperto a chiunque abbia interesse nei temi trattati, in particolare insegnanti della scuola primaria ed educatori. L'incontro si svolgerà in presenza il prossimo 29 Ottobre alle 16.30 presso la Sala delle Logge di San Lorenzo, in piazza IV Novembre. E’ comunque prevista una diretta in streaming sul canale Youtube de La Voce. 
 Al centro dell'incontro ci sarà la relazione della psicologa e psicoterapeuta Giuliana Mieli, specializzata in psicologia perinatale e già autrice del testo “I bambini non sono un elettrodomestico”. 
Il seminario è parte di un percorso che il Movimento per la Vita e il Centro di Aiuto alla Vita di Perugia stanno portando avanti come sostegno all’esperienza della maternità. 

SPELLO - Riaperti i termini per usufruire delle riduzioni della Tassa sui Rifiuti (TARI) per l’anno 2021 in favore delle utenze domestiche che versano in condizioni di disagio sociale ed economico a seguito dell’emergenza sanitaria. L’istanza, sottoscritta dai titolari o da un componente del nucleo familiare, dovrà essere inviata entro il termine perentorio del 15 dicembre 2021  all’indirizzo di posta elettronica comune.spello@postacert.umbria.it, oppure spedita tramite raccomandata o consegnata a mano allo sportello del cittadino. Le relative riduzioni, che vanno dal 60 al 20%, saranno assegnate in base all’indicatore ISEE e nei limiti delle fasce di reddito a cui corrispondono le diverse percentuali di riduzione. Le agevolazioni saranno concesse nei limiti e fino ad esaurimento delle risorse assegnate e sarà predisposta apposita graduatoria in ordine crescente ISEE.  In caso di riconoscimento dell’agevolazione la stessa verrà applicata d’ufficio all’avviso di pagamento TARI emesso a saldo a conguaglio per l’anno 2021. Tutte le informazioni sono disponibili nel portale del Comune di Spello al seguente link https://bit.ly/3bk0KuU

CASCIA ZAFFERANO - Un cremoso yogurt e una saporita zuppa di farro, entrambi a base di zafferano, saranno due tra i piatti più originali che sarà possibile degustare gratuitamente durante la tre giorni della 20esima Mostra mercato dello zafferano di Cascia. Dopo la pausa obbligata dell’anno scorso, la manifestazione che celebra l’oro rosso della Valnerina torna, infatti, nella città di santa Rita da sabato 30 ottobre a lunedì 1 novembre. Ad accogliere turisti e visitatori un ricco programma i cui dettagli sono stati presentati oggi nel Palazzo della Provincia di Perugia da Mario De Carolis, sindaco di Cascia, Marco Emili, presidente della proloco Cascia Roccaporena, e Claudio Gianpiccolo, presidente dell’associazione Zafferano di Cascia-Zafferano purissimo dell’Umbria.

UMBERTIDE - Sabato 31 ottobre alle 20:45 avrà luogo il quinto evento edizione della rassegna corale “La tradizione natalizia in Umbria - Aspettando l’avvento”, promossa dall’Associazione Regionale dei Cori Umbri con la collaborazione dei cori iscritti, e in questo caso del “nostro” Chorus Fractae Ebe Igi. La manifestazione ha anche lo scopo di favorire e incentivare una ripresa delle attività corali e concertistiche “in presenza”, dopo il lungo periodo di stop legato al Covid-19.
I cori si trovano per cantare insieme, ciascuno esprimendo le proprie specificità, presentando il meglio del proprio repertorio. La rassegna si caratterizza come un momento di crescita culturale, poiché l’ascolto reciproco, l’attenzione alle scelte stilistiche ed alle prassi esecutive, permettono a ciascun corista e direttore di ascoltare e osservare gli altri in un contesto non competitivo, nel quale prevale lo spirito di sana condivisione della comune passione per la musica ed il canto. Una ghiotta occasione anche per gli spettatori interessati a questo genere di canto, che secondo le statistiche sono in numero crescente.

Condividi