MARMORE PROCESSIONE DEL VENERDI SANTO - A Marmore la rievocazione storica della Passione di Cristo: Oltre 100 figuranti dopo il lungo stop imposto dalla pandemia. L’appuntamento è fissato per venerdì 7 aprile alle 21, quando al parco Campacci di Marmore, a due passi dalla Cascata, andrà in scena la rievocazione storica della Passione. L’evento si svolgerà in n’atmosfera magica, tutti i luoghi caratteristici saranno sfruttati al meglio con scenografie studiate e create  appositamente. La location scelta sarà trasformata in un unico palco teatrale, con la partecipazione di oltre 100 figuranti in costume d'epoca che creeranno di volta in volta altre stazioni.
“Trovare i figuranti non è stato semplice - dice Manola Conti, presidente della Pro Loco Marmore - ma all’appello lanciato sui media hanno risposto tanti volontari”. Le scene daranno modo al pubblico di “vivere” insieme ai figuranti la passione di Cristo, diventando parte integrante della rappresentazione. Tutta la manifestazione, illuminata con cere e torce, sarà accompagnata da musiche scelte per l’occasione e da una voce narrante. 

GUBBIO MADAME BUTTERFLY - Sarà il teatro comunale Luca Ronconi a ospitare, domenica 2 aprile alle 17.30, in pomeridiana, “Madama Butterfly”, opera in forma di concerto che avrà protagonisti del calibro del soprano Cristina Park Hyo Kang, Renata Lamanda, del tenore Renato Cordeiro, oltre a molti altri importanti interpreti. La narrazione sarà a cura di Francesca del Nero, mentre la regia dello spettacolo è di Cataldo Russo e Nicola Fanucchi. La collaborazione tra il Comune di Gubbio e la soprano Cristina Park Hyo Kang è ormai consolidata da tempo: “Park – sottolinea l’assessore alla Cultura Giovanna Uccellani – ha portato negli anni in città eventi di altissimo livello, sempre molto apprezzati da un pubblico ampio e numeroso. Anche le sue masterclass, che ha tenuto la scorsa estate nei nostri spazi di Santo Spirito e San Pietro, rappresentano per noi un fiore all’occhiello. Siamo felici che ora torni a calcare le scene del Ronconi per Madama Butterfly, una vicenda intensa, fortissima, che siamo certi anche stavolta non mancherà di appassionare tanti eugubini ed eugubine”.

SPOLETO PER L'OSPEDALE - DOMENICA 2 APRILE SI TORNA A PROTESTARE PER IL RIPRISTINO DI TUTTI I REPARTI PRE COVID DELL'OSPEDALE SAN MATTEO. Appuntamento al piazzale della palazzina Micheli alle ore 10. Alla manifestazione promossa dal Comitato di Strada per la salute pubblica PARTECIPANO: LE ASSOCIAZIONI Casa Rossa, ANPI Spoleto, ADOC Spoleto, Difendiamo Spoleto, NO Sanità privata e convenzionata, Comitato S.O.S. verde pubblico. I SINDACATI USB Umbria, SPI CGIL Spoleto, CUB Umbria, COBAS Umbria. LE ORGANIZZAZIONI POLITICHE PRC, PCI, PaP, Fronte Comunista -FGCI. Le rivendicazioni della popolazione dei nostri territori in tema di sanità pubblica sono il nostro riferimento. La riapertura di tutti i reparti pre covid del San Matteo, il loro mantenimento e in prospettiva il rafforzamento non sono materia di trattativa ma punto fermo irrinunciabile. Punto nascita, Pediatria, Cardiologia 24 ore, Oncologia, Traumatologia, Chirurgia, Medicina generale, Rianimazione, Pronto soccorso, sono i servizi indispensabili per avere la presenza nel nostro territorio di un vero Ospedale di Emergenza Urgenza.

SPELLO RITI PASQUALI - Tornano gli appuntamenti dedicati ai canti rituali di questua legati alla Settimana Santa: sabato 1 e domenica 2 aprile, il Comune di Spello e la Pro-Loco di Spello in collaborazione con le associazioni SONIDUMBRA e MICROLOGUS, il Coro dell’Associazione Musicale Properzio e il Circolo Cine Foto Amatori Hispellum, organizzano I Canti della Passione, un percorso musicale che si snoda in diverse parti del centro storico della città.  Si inizia sabato alle ore 16 nell’atrio della Sala delle Volte del Palazzo comunale con la IV rassegna “Ecco ch’è giunta l’ora”, con i gruppi di Cantapassione umbri - “Antichi Sapori Umbri” di Gualdo Tadino, “Canto Popolare” di Giano dell’Umbria, “I Maggiarini” di Valtopina, Luigi Cimarelli e Amici di Assisi, Foligno e Spello e “La Squadra della Passione” di Cantalupo – che come da tradizione eseguiranno il canto della Passione. Domenica è invece prevista la rappresentazione corale alle ore 10 nei pressi della Chiesa di San Severino in via Cappuccini e alle ore 12 in Largo Mazzini nei pressi della Chiesa di San Lorenzo.

PERUGIA I VENERDI DEL PERUGINO - Alla Galleria Nazionale dell’Umbria di Perugia, tutti i venerdì, dal 31 marzo al 9 giugno 2023, la grande mostra che celebra il Perugino (1450 ca.-1523), il più importante pittore attivo negli ultimi due decenni del Quattrocento, rimarrà aperta anche in orario serale, dalle 19.30 alle 23.30 (ultimo ingresso, ore 22.30), grazie al sostegno di Confindustria Umbria – Sezione di Perugia.
Il calendario prevede aperture straordinarie anche sabato 22 e martedì 25 aprile, oltre che nel weekend di chiusura della rassegna, da venerdì 9 a domenica 11 giugno. “Le aperture straordinarie, rese possibili dal mecenatismo degli imprenditori di Confindustria Umbria - Sezione di Perugia – afferma Marco Pierini, direttore della Galleria Nazionale dell’Umbria -, sono la testimonianza di cosa significhi mettersi in ascolto e a disposizione del territorio. Cento giorni di mostra, di questa mostra, sono pochi, lo sappiamo: ma non possiamo fare altrimenti.

GUALDO TADINO GIANCARLO ERCOLI - Sabato primo aprile alle ore 11.00, con il patrocinio dell'amministrazione comunale, presso lo spazio galleria del Centro Culturale Casa Cajani a Gualdo Tadino, sarà inaugurata, alla presenza del Sindaco Massimiliano Presciutti e dell'Assessore alla Cultura Barbara Bucari, la nuova mostra personale dal titolo “Giancarlo Ercoli. Opere 2013 – 2023”. Giancarlo Ercoli nasce a Jesi nel 1954. Consegue la maturità di arte applicata presso l'Istituto Statale d'Arte di Ancona, si laurea in architettura a Roma. Nella nota critica di Valerio Dehò si legge: “Giancarlo Ercoli recupera l'antico come immagine frammentaria. La bellezza del passato non potrà mai essere restituita alla sua interezza e allora l'artista fa una doppia operazione di occultamento e di esaltazione. Intanto prende le immagini della statuaria classica e le pone in relazione con un segno quasi di cancellazione o comunque di sovrapposizione. L'informale a contrasto con la forma e la linea, generano una esaltazione del bello. Sembra di tornare alle teorie settecentesche per cui il brutto era un ingrediente della bellezza, una sua chiave di volta. La poetica del frammento gli si attiene perché la ricerca del bello in lui appare come un'utopia o un vagheggiamento. Gli Apollo e le Veneri sono stralci di una memoria collettiva ferita dalla contemporaneità, dalla velocità, dal non senso del simultaneo come limite dell'essere.

PERUGIA PODISMO - In questa domenica 2 aprile a Sant’Andrea delle Fratte di Perugia si correrà (INIZIO ALLE ORE 9,00) l'ottava edizione del “Trofeo Circolo Dipendenti Perugina”, valevole quale tappa del Grand Prix di corsa podistica su strada giovanile della Fidal e patrocinata dal Comune di Perugia e dal Coni Umbria. Abbinata alla manifestazione ci sarà la "Choco Run", ovvero il tradizionale “5000 di Perugia”, gara riservata agli adulti che si disputerà sullo stesso circuito (con inizio alle 10.30 circa), di cui si sono disputate già tre edizioni e che sarà tappa inaugurale del circuito Endas di podismo. Il meglio dell’atletica e della corsa umbra dei giovani si darà appuntamento quindi nel quartiere della zona industriale di Perugia, con gare riservate ai bambini nati a partire dal 2020 e sino alle categorie dei grandi. 

PIEDILUCO CANOTTAGGIO - Sta per entrare nel vivo Meet-In Piediluco, il progetto coordinato dal Circolo Canottieri Piediluco, realizzato in collaborazione con il FAI – Fondo Ambiente Italiano, Delegazione di Terni – e Legambiente Umbria e finanziato dalla Fondazione CARIT. In occasione del 37° Memorial Paolo d'Aloja, evento internazionale del canottaggio con 400 atleti in rappresentanza di 34 nazioni, si svolgerà un doppio appuntamento nella giornata di domenica. Sono previste due visite guidate da circa un'ora e trenta dello splendido borgo di Piediluco a cura dei narratori Fai. Si inizia alle 9.30 con una visita aperta al pubblico presente, mentre alle 14.30 si replicherà in lingua inglese: in questo caso il tour è riservato ad atleti ed accompagnatori partecipanti al Memorial Paolo D'Aloja. Il luogo di partenza sarà in prossimità del pontile premiazioni. Le iniziative del progetto Meet-In Piediluco hanno lo scopo di valorizzare le gare di canottaggio ospitate dal CCP, promuovere il
territorio e aumentarne l'attrattività turistica.

Condividi