NORCIA - E’ stato un momento particolarmente importante per gli affetti da sclerosi multipla l’appuntamento che ha connotato a Cascia la Giornata di incontro e preghiera in programma per il 27 agosto, organizzata grazie anche all’opera della comunità agostiniana di Santa Rita e presentata in Provincia alla presenza del presidente dell’Ente Marco Vinicio Guasticchi. Dopo la tavola rotonda sul ruolo del volontariato, nel pomeriggio ha avuto luogo il quadrangolare di calcio presso il campo di calcio (rimesso a nuovo) di Cascia, il cui ricavato verrà devoluto alla ricerca sulla malattia.

E’ stata infatti l’occasione anche per l’inaugurazione del rinnovato impianto sportivo a cui hanno partecipato: il sindaco di Cascia Gino Emili, insieme ai rappresentanti della giunta comunale, il Consigliere Regionale Luca Barberini, il vicepresidente della Provincia di Perugia Aviano Rossi accompagnato dagli assessori Domenico Caprini, Stefano Feligioni e dai Consiglieri Provinciali Massimo Capitani, Giampiero Panfili e Laura Zampa. L’incontro sportivo ha visto impegnate la Dirtel Vatica Team s.c.v., la selezione Unitalsi Umbria, una rappresentativa di Cascia e una rappresentativa dell’Amministrazione provinciale di Perugia. Capitanata dal vicepresidente Aviano Rossi, la squadra di calcio della Provincia di Perugia è scesa in campo contro la rappresentativa di Cascia con gli Assessori Domenico Caprini e Stefano Feligioni, il Consigliere Provinciale Massimiliano Capitani, nonché numerosi dipendenti dell’Ente. Buona la prestazione della squadra contro la rappresentativa di Cascia, con il primo tempo che si è concluso sul punteggio di parità 1-1.

Nel secondo tempo il caldo e la maggior freschezza atletica degli avversari ha visto prevalere la rappresentativa di Cascia con un punteggio finale di 3-1, ma non era certo il risultato la cosa più importante della giornata.

“L’inaugurazione di un impianto sportivo – ha sottolineato Aviano Rossi - è sempre una festa per una comunità perché lo sport è segno di vitalità. Per i giovani di oggi sono tante le distrazioni negative che vengono loro offerte dalla società, per questo imparare una disciplina sportiva equivale ad imparare una disciplina di vita. È inoltre molto importante che l’inaugurazione dell’impianto avvenga nella giornata dedicata alla sclerosi multipla, per sottolineare che a Cascia come in tutta la Provincia, ci sono tante persone che una partita di calcio non la potranno mai giocare. Queste persone, come tutti noi, dispongono però del bene più prezioso: la vita.

Esprimere se stessi con vitalità necessita di una attenzione da parte di coloro che stanno meglio e che hanno la possibilità di aiutare gli altri ed per questo che abbiamo partecipato alla giornata di Cascia”. A margine dell’evento, il vicepresidente Aviano Rossi si è soffermato sul tema con il vicesindaco di Cascia Mario De Carolis e con Mauro Belligi, consigliere AISM sezione Perugia, per procedere a breve alla stipula di un protocollo di intesa tra Provincia di Perugia ed AISM e per avviare una attività di sostegno alle attività di quest’ultima. Partita nel 2009 con il coinvolgimento di appena 50 ragazzi, oggi la manifestazione conta ben 500 partecipanti. Nella provincia di Perugia ci sono in piedi molte iniziative per migliorare la qualità di vita degli affetti da sclerosi multipla. Una patologia neurodegenerativa che – come riferito Dall’Aism - colpisce normalmente da 30 a 40 anni, anche se purtroppo la media sta scendendo. 

Condividi