DA NON PERDERE STASERA IN TV

Contenimento pandemia da Covid-19, stasera lunedì 22 febbraio da non perdere in Tv (in Umbria su canale 11-Trg alle ore 23, replica domani ore 13.30) l’intervista al generale Adriano Ruspolini, vice sindaco di Todi, sull’allargamento dell’efficace ‘metodo Todi’ di serrato tracciamento anti-pandemia (i cui risultati erano stati presentati in una precedente intervista Tv al generale). Al Coc del Comune è stato infatti dato incarico, da parte del commissario per l’emergenza Covid, Massimo D’Angelo, di revisionare le liste di contagiati, guariti e deceduti in tutta l’Umbria. In un giorno e mezzo già cancellati 268 persone ancora censite come ‘attualmente positivi’ ma che in realtà erano guariti o, purtroppo, deceduti. In sostanza emerge che i dati degli ‘attualmente positivi’ in Umbria sono stati - e in parte sono - meno di quelli diffusi (la forbice sti sta stringendo giorno dopo giorno grazie al lavoro di revisione da parte del Coc di Todi, supportato da un’associazione di volontariato) e che, ad esempio, ai fini dell’andamento del rischio di contagi in certi giorni si era già raggiunto un sostanziale pareggio tra nuovi postivi e guariti + deceduti.

Il problema è che il sistema sanitario, oberato dall’aumento dei contagi registrato negli ultimi mesi, non è in grado di effettuare un tracciamento largo e approfondito e in questo senso il ‘metodo Todi’ (frutto della collaborazione tra Coc del Comune, autorità sanitarie e realtà del volontariato per garantire tracciamenti h24 sette giorni su sette), è un benchmarck da realizzare negli altri comuni, almeno in quelli a più alto indice per mille abitanti di ‘attualmente positivi’.

Intanto la Presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, ha annunciato che verranno potenziati i Coc (Centri operativi comunali) nei comuni umbri sotto i 5mila abitanti, evidentemente nell’ottica di fornire, sull’esempio di Todi, un contributo ai tracciamenti anti-Covid.

La puntata Tv è prodotta da Nuovo Giornale Nazionale, curata da Giuseppe Castellini, regia e montaggio di Gamma Multimedia Italia di Roberto Sportellini.

Condividi