Il ‘Nodino di Perugia’, ossia la tanto discussa e contestata variante di 7 km da Collestrada a Madonna del Piano, è al centro dell’intervista Tv di Giuseppe Castellini in onda questa sera venerdì 30 aprile alle ore 23,30 (replica lunedì alle ore 19) in Umbria su canale 11-Trg. Protagonista è l’Architetto Luigi Fressoia, Presidente di Italia Nostra Perugia, che fa parte del Coordinamento delle imprese, famiglie e di oltre venti associazioni e comitati contrari al Nodino (con oltre 5mila firme di adesione).

Un’intervista che cade a due giorni dalla manifestazione ‘Sciogliamo il Nodino’ che il Coordinamento ha indetto per domenica 2 maggio a Collestrada, a partire dalle ore 16.

Per il Coordinamento “l’intervento da 209 milioni di euro che prevede – in base a un progetto vecchio di 20 anni che all’epoca fu bocciato - la variante di 7 km da Collestrada a Madonna del Piano determina un impatto ambientale grave-  colpendo al cuore anche il super vincolato Bosco di Collestrada - e non risolve in alcun modo, dati ufficiali alla mano, l’obiettivo di abbattere il problema dei flussi di traffico nel tratto Collestrada – Ponte san Giovanni”. Per Confindustria Umbria si tratta invece di un progetto valido che va realizzato.

L’Architetto Fressoia, nell’intervista, spiega nel dettaglio il ‘perché No’ del Coordinamento, illustra le proposte avanzate ed entra anche in merito alle dichiarazioni rilasciate alcuni giorni fa dall’assessore regionale Enrico Melasecche.

È una produzione Nuovo Giornale Nazionale, regia e montaggio di Gamma Multimedia Italia di Roberto Sportellini.

Condividi