Narni - Grazie alla UIL è a disposizione dei narnesi un DAE (defibrillatore semiautomatico) accessibile a tutta la cittadinanza da poter immediatamente utilizzare in caso di arresto cardiaco improvviso. E’ stato posizionato davanti alla sede UIL in via tuderte al numero civico 329. Uno strumento che può salvare la vita in caso di arresto cardiaco non solo ai settemila abitanti di Narni Scalo ma anche alle migliaia di persone che transitano via tuderte. “Naturalmente – osserva Gino Venturi segr. UIL Terni – non basta avere a disposizione un DAE, ma occorre anche saper intervenire con il massaggio cardiopolmonare e saper utilizzare il defibrillatore”. Per questo la UIL, con l’ausilio dei volontari del servizio civile “ADOC nel cuore”, ha già diffuso 5.000 volantini promozionali, oltre ad aver organizzato un corso on line per il 19 settembre alle 15 all’indirizzo https://us06web.zoom.us/j/84336613586.
All’inaugurazione della postazione DAE sono intervenuti (nella foto), oltre al segretario UIL Terni Gino Venturi, anche il sindaco di Narni Francesco De Robotti e il presidente del Rotary Club Narni–Amelia Elisabetta Roviglioni.

Perugia - Arte in farmacia. In AFAS, l’azienda speciale farmacie del Comune di Perugia, succede anche questo. Sabato 18 settembre 2021 alle ore 18 si terrà la presentazione della pubblicazione ‘L’intervento pittorico di Maribelli nella Farmacia di Monteluce: una scoperta’ presso il piazzale antistante la farmacia Afas n. 6 di Monteluce.
Un’iniziativa che ha origine nel 2018 quando, in occasione del rifacimento della farmacia, è stato riportato alla luce il murale di Adelmo Maribelli, assistente di Gerardo Dottori: un’opera unica di espressione post-cubista. 
Oggi, dopo un’attenta opera di svelamento e di restauro, il murale si erge nella storica farmacia perugina, visibile a chiunque voglia visitarlo: un prezioso elemento d’arte che arricchisce in modo importante la farmacia stessa e che testimonia l’impegno di AFAS anche nei confronti di quello che
riguarda la sfera culturale del territorio su cui opera.
La pubblicazione, dal titolo ‘L’intervento pittorico di Maribelli nella Farmacia di Monteluce: una scoperta’ è dedicata all’opera, alla storia della sua scoperta e all’intervento di restauro eseguito ed è stata realizzata da AFAS.
“Nel nostro piccolo, vogliamo anche noi cristallizzare su carta ciò che dal 1973 AFAS fa, e continuerà a fare, a favore della salute e del benessere dei cittadini, affinché la memoria non si perda - dichiara il direttore generale di AFAS, Raimondo Cerquiglini -. Questa brochure vuole inaugurare un percorso che sentiamo fortemente di fare: lasciare traccia. E lo facciamo all’insegna dell’arte, del bello, con la pubblicazione che parla di un’opera restituita alla visione dei cittadini, affinché si possa a pieno titolo dire che AFAS si prende cura dell’anima oltre che del corpo”.

Assisi - Era proprio il 17 settembre del 1871 quando San Ludovico da Casoria, una vita spesa al servizio degli ultimi, decise di fondare ad Assisi un’Opera dedicata a San Francesco - al quale l’Istituto deve il nome - che si prendesse cura di bambini e ragazzi ciechi e sordi. Da quella data storica, che sanciva la realizzazione di un sogno, ovvero custodire la vita più fragile e indifesa, sono trascorsi ben 150 anni. Per festeggiare questo straordinario anniversario, l’Istituto Serafico ha organizzato due giorni di eventi che animeranno, nelle serate del 17 e 18 settembre, la città di Assisi con iniziative ed ospiti d’eccezione, dando così il via alle celebrazioni che proseguiranno nel corso dell’intero anno del 150enario. 
In particolare, il 17 settembre alle ore 21:00 presso il Teatro Lyrick di Assisi si svolgerà un evento celebrativo i cui protagonisti saranno proprio i ragazzi dell’Istituto, che introdurranno la proiezione del docufilm “Nella vita c’è la Vita”, realizzato dalla regista Maria Amata Calò. Una rappresentazione dal forte impatto emotivo, che racconta il Serafico attraverso gli occhi di Giorgio, uno dei suoi ospiti, ma anche attraverso le voci e le testimonianze toccanti di genitori, medici, operatori e di tutto il personale che compone la grande famiglia di questa Opera storica. Ospite speciale della serata sarà Giovanni Caccamo, cantautore polistrumentista scoperto da Franco Battiato e vincitore della categoria “Nuove proposte” alla 65esima edizione del Festival di Sanremo, che aprirà la sua esibizione dedicata al Serafico interpretando la celebre canzone “La Cura”, del Maestro recentemente scomparso, ed eseguirà brani del suo repertorio, fondendo la propria la sensibilità artistica e cantautorale con quella sociale dell’Istituto. Una data significativa per il cantautore siciliano, che coincide con l’uscita del suo nuovo album “Parola”, che vanta collaborazioni con Willem Dafoe, Aleida Guevara, Michele Placido e altre straordinarie voci italiane e straniere.

Narni - Sabato 18 settembre dalle ore 8.00 alle ore 14.00 le prestigiose sale dell’Auditorium Bortolotti ospitano un convegno medico dedicato alla Malattia di Alzheimer e alla Demenza Senile, promosso dal Dr. Adiberto Favilli, Medico Anestesista e per la Rianimazione, già Primario per la Terapia del Dolore e Cure Palliative c/o Ospedale di Narni e Coordinatore Equipe per Cure Domiciliari.
Dopo mesi di FAD dovuti all’emergenza sanitaria Covid-19, si torna in aula per la formazione in presenza con un tema che negli ultimi anni è diventato centrale nella vita di moltissime famiglie che vivono la difficoltà di sostenere i propri cari affetti da patologie neurodegenerative.
I numeri, purtroppo, parlano da soli: ad oggi nel mondo sono stati stimati 46 milioni di malati di Demenza Senile che saliranno a 135 milioni nel 2050. In alcuni paesi come la Germania, l’Inghilterra e gli Stati Uniti, si osserva una retrocessione del morbo, mentre in Asia, Austria, Colombia e in altri parti del mondo un progressivo aumento. In Italia i malati sono oltre un milione, mentre le persone coinvolte direttamente o indirettamente nell’assistenza dei propri famigliari ammontano a circa 3 milioni. In Umbria sono stimati circa 17mila casi e il trend risulta essere in costante aumento.
ll Convegno, organizzato dall’Associazione di Narni per la Lotta contro il Cancro, come undicesimo
Memorial Lida Proietti, rappresenta un’importante occasione interdisciplinare finalizzata alla condivisione delle esperienze clinico scientifiche e delle novità in tema di diagnosi, cura e gestione del paziente affetto da deterioramento cognitivo.

Condividi