STABILIZZARE IL PERSONALE EMERGENZA COVID - “La fine dell’anno si avvicina e non è
ancora chiaro che ne sarà del personale sanitario reclutato nel corso dell’emergenza Covid, la cui stabilizzazione era prevista dalla legge di Bilancio 2022, in coerenza con il piano triennale dei fabbisogni del personale e nel rispetto dei limiti generali di spesa”. Così il gruppo consiliare del Partito democratico, che ha presentato sul tema un’interrogazione “con l’obiettivo di conoscere lo stato dell’arte delle stabilizzazioni del personale sanitario, finora coinvolto a tempo determinato e sulle modalità attraverso le quali si intenderà procedere nel 2023, stante le difficoltà economiche, ormai certificate, della sanità umbra e i vincoli previsti dall’assessorato con le ultime delibere”.

TRASIMENO: ECCO IL REGALO SOSPESO - L’obiettivo è duplice: consentire alle famiglie meno abbienti, o alle persone più bisognose di attenzione, di avere un dono sotto l’Albero di Natale; dall’altro sostenere il commercio di vicinato negli 8 Comuni del Trasimeno. Nasce così “Il Regalo sospeso”, iniziativa per il Natale organizzata da Confcommercio Trasimeno in collaborazione con Caritas Diocesana Perugia – Città della Pieve e con il patrocinio dell’Unione dei Comuni del Trasimeno, che ha preso già il via e si concluderà il 5 gennaio 2022. La formula è semplice: “Acquisti un dono e ne lasci un altro per i bambini e le famiglie più svantaggiate”. La attività aderenti saranno riconoscibili da una locandina esposta in vetrina. Sulla pagina Facebook di Confcommercio Trasimeno sarà inoltre possibile consultare la lista dei negozi che
aderiscono all’iniziativa solidale. Il bene acquistato - un giocattolo, un vestito, un accessorio, un libro, cibo o altro ancora - resterà poi al negozio, da qua l’espressione di “Regalo sospeso”, in attesa che i volontari della Caritas passino a ritirarlo per poi consegnarlo a una persona o un bambino o famigliabisognosi, residenti negli 8 Comuni del Trasimeno.

CITTA' DI CASTELLO BABBO NATALE IN CANOA - Lunedì 19 Dicembre alle ore 10, sei cortesemente invitato presso la sede del Canoa Club Città di Castello, viale Martin Luther King 6, alla conferenza stampa di presentazione della “Discesa dei Babbo Natale in Canoa”, 25 dicembre 2022, (la prima ed unica nel suo genere a livello nazionale), giunta alla 42esima edizione.
Saranno presenti, il Presidente del Canoa Club Città di Castello, Nicola Landi, il sindaco, Luca Secondi, gli assessori, al Commercio e Turismo, Letizia Guerri, allo Sport, Riccardo Carletti, alle Politiche Sociali, Benedetta Calagreti, il Presidente del Coni Umbria, Domenico Ignozza, il Presidente di A.A.C.C. (Associazione Alto Tevere Contro il Cancro), Italo Cesarotti ed il maestro, Fabio Battistelli.

A SANGEMINI CONGRESSO FLAI CGIL - Domani a San Gemini il congresso della Flai Cgil Umbria con il segretario nazionale Giovanni Mininni. Si svolgerà domani, venerdì 16 dicembre, a San Gemini, presso l’agriturismo Valle Antica, l'VIII congresso della Flai Cgil Umbria, il sindacato delle lavoratrici e dei lavoratori dell’agroindustria, al quale parteciperanno il segretario generale della Cgil dell’Umbria, Vincenzo Sgalla, e il segretario generale della Flai Cgil nazionale, Giovanni Mininni. L’apertura è prevista per le ore 9.30 con la relazione del segretario generale uscente della Flai Umbria, Michele Greco. Nel pomeriggio, dopo le conclusioni di Mininni, avverrà l’elezione dei nuovi organismi dirigenti e del segretario generale. 

CARTATRENO: LA REGIONE ASSICURA FINO AL 2025 - “La Regione, anche per il prossimo triennio 2023-2025, garantirà la continuità della Carta Tutto Treno a beneficio dei cittadini umbri che usufruiscono come pendolari del servizio ferroviario. Con questa finalità, è stata stabilita la destinazione di 1,260 milioni di euro complessivi a valere sul bilancio regionale di previsione triennale, con uno stanziamento per ogni annualità di 420mila euro”. È quanto comunica l’assessore regionale ai Trasporti, Enrico Melasecche. 
   “Si tratta di una misura di grande rilevanza per i pendolari della nostra regione, in quanto – ricorda - integra l’abbonamento mensile o annuale emesso per i treni regionali, consentendo anche l’accesso ai treni Intercity e Frecciabianca e viceversa per collegamenti quotidiani più rapidi da e per i luoghi di lavoro o di studio. Una migliore mobilità, dunque, e una migliore qualità della vita”.

DOMENICA AL BICINI DI PERUGIA VA IN SCENA GUARESCHI - Dopo il grande successo della commedia “Due dozzine di rose scarlatte”, la stagione al teatro Bicini prosegue con una proposta natalizia che sostituisce lo spettacolo di Giuseppe Sorgi “Io vergine, tu pesci?”, annullato dall’autore/attore per sopraggiunti problemi di forza maggiore.
Ci scusiamo per questo e vi comunicheremo, a tempo debito, in quali date sarà recuperato questo spettacolo. Riteniamo, peraltro, che la celebre “Favola” di  Giovannino Guareschi non vi farà rimpiangere lo spettacolo di Sorgi,  sia per il suo valore intrinseco, sia perché calata in questa specifica atmosfera natalizia. Vi ricordiamo che continua l'offerta del teatro Bicini per l'acquisto di un pacchetto di 5 spettacoli al prezzo di 4.

A FOLIGNO IL TRENO DELLA SOLIDARIETA' - Da anni è un appuntamento fisso per grandi e piccini, che alla vigilia delle festività natalizie si riversano in gran numero alla stazione di Foligno per incontrare Babbo Natale e portare doni per i bambini bisognosi del territorio. Un appuntamento promosso dalla Caritas diocesana di Foligno insieme alla Diocesi e alla Fondazione Arca del Mediterraneo ETS epronto a ripetersi anche in questo 2022. Domenica 18 dicembre, infatti, alla stazione di Foligno tornerà a fermarsi il treno della solidarietà: un treno speciale a bordo del quale viaggerà anche Babbo Natale, pronto ad incontrare i bambini. L’appuntamento è alle 15 quando il convoglio, come da tradizione ormai, farà il suo ingresso in stazione lungo il binario uno. Lì, dove potranno attenderlo le famiglie. Poi, come di consueto, si terrà la consegna dei doni da parte dei bambini a Babbo Natale perché li porti ai loro coetanei meno fortunati. Chi vorrà, dunque, potrà contribuire a questa raccolta, donando giocattoli, materiale scolastico o prodotti per l’infanzia.

GUALDO TADINO ARRIVANO I FONDI PER LA SCUOLA - Il Natale 2022 porta in dote sotto l’albero a Gualdo Tadino un bel regalo. Il Commissario Straordinario alla Ricostruzione sisma 2016, Giovanni Legnini ha infatti firmato la prima Ordinanza attuativa del nuovo programma delle opere pubbliche (comprende edifici strategici, cimiteri, opere di urbanizzazione, infrastrutture, chiese, servizi sanitari, interventi su dissesti, recupero di edifici pubblici o storici) che finanzia per un totale di 318 milioni di euro 411 interventi nelle regioni Abruzzo, Lazio e Umbria.
E tra questi interventi figura anche l’Ex Istituto Professionale Commerciale (IPC) di Gualdo Tadino, struttura in gran parte di proprietà comunale, per la quale sono stati ufficializzati e stanziati ben 2.900.000 di euro.

Condividi