NARNI - Sono partiti questa mattina a Narni, 16 agosto 2011, i “Corsi di Alto Perfezionamento Musicale. Masterclasses”, già preannunciati in una precedente conferenza stampa, per concludersi tra una settimana, 22 agosto.

L’iniziativa parte dall’Associazione Mozart Italia sede di Terni in stretta collaborazione con il Comune di Narni, con il patrocinio della Stiftung Mozarteum Salzburg. I partecipanti sono circa 110 provenienti, oltre che da molte regioni italiane, dall’Austria, Svizzera, Germania, Francia, Spagna, Inghilterra, Giappone, Corea, Cina.

I corsi sono tenuti da 16 maestri di fama internazionale, attivi nel concertismo e prime parti di grandi orchestre come l’Orchestra Nazionale di Francia, l’Orchestra di Parigi, la Gewandhausorchester di Lipsia, le Orchestre del Teatro alla Scala di Milano, della Fenice di Venezia, del Teatro Massimo di Catania, dell’Accademia Nazionale di S.Cecilia. Ci saranno anche due maestri provenienti dall’Università del Mozarteum di Salisburgo. Le lezioni avranno luogo nel centro storico di Narni, in oltre quaranta aule di studio messe a disposizione dal Comune.

Il lavoro di full immersion sarà coronato da sette importanti eventi pubblici con dei concerti ad ingresso libero:
Il primo si terrà a San Gemini venerdì 19 agosto alle 21.30 nel chiostro di San Francesco con un programma impegnativo di musiche d’insieme per archi, legni e ottoni.
Momento culminante sarà quello di sabato 20 alle 21.30 nel Teatro Comunale Manini di Narni, con il “Grand Gala” dei docenti in concerto, un’esibizione dell’Orchestra dei corsisti composta di 60 elementi e l’assegnazione del “Premio per il Migliore Allievo” interprete mozartiano elargito dalla Provincia di Terni. La serata è preceduta, dalle ore 17.00, da un singolare evento con “Musica per le vie del centro storico e non solo…” con l’esposizione dei prodotti locali da parte dell’Agrimercato Coldiretti di Terni.

Per domenica 21 è prevista, presso l’Auditorium di San Domenico di Narni, la “Vetrina” degli allievi migliori.
Altri tre eventi si terranno, sempre nella Chiesa di Santa Maria Impensole a Narni, i giorni 17, 18, e 21 alle ore 18.00 con la formula “I musicisti da vicino: esibizioni estemporanee e contatti con la gente”.
I corsi si sono resi possibili con la collaborazione e partecipazione della Fondazione CARIT, della Cassa di Risparmio di Terni e Narni e di altri sponsor privati, della Parrocchia Santi Giovenale e Cassio di Narni, della Coldiretti di Terni, del Comune di San Gemini.

Condividi