MARSCIANO (Avi News) - Roberto Vecchioni, la Premiata Forneria Marconi ed Emma Marrone saranno i protagonisti della finale della nona edizione di “Musica per i borghi”, il festival di musica etnica e popolare che è stato protagonista anche quest’anno in alcune delle piazze e dei paesi più suggestivi dell’Umbria.

Ultimo appuntamento, dunque, di una rassegna musicale di grande successo guidata da Peppe Vessicchio e Valter Pescatori, rispettivamente direttore artistico e generale, e da Salvatore Corazza, produttore esecutivo.

Dopo l’appuntamento con la musica e i sapori tipici con le taverne aperte e gli artisti di strada per le vie del centro storico di Marsciano, in scena venerdì 22 e sabato 23 luglio, domenica 24, ci sarà il gran finale in piazza Karl Marx (sempre a Marsciano), dove l’inedito trio composto da Roberto Vecchioni, la Pfm ed Emma Marrone si esibirà in esclusiva insieme ai quaranta professori dell’Orchestra sinfonica, diretta dal maestro Vessicchio.

“Anche quest’anno - ha affermato Corazza - chiudiamo con una vera esclusiva: artisti italiani di successo in una nuova veste per quello che potremmo definire un esperimento di ‘progressive sinfonico’ che nasce, come da tradizione, da un’idea e dalla vena artistica del maestro Vessicchio. La Pfm porterà sul palco il suo repertorio rock progressive che diventa sinfonico grazie agli arrangiamenti che il direttore artistico di Musica per i borghi ha cucito addosso alle canzoni del gruppo, in esclusiva per questo concerto. Sono tante le sinergie e i legami tra questi artisti. Durante l’ultima edizione del festival di Sanremo Roberto Vecchioni è stato accompagnato sul palco, in una delle serate della manifestazione per l’esibizione della sua “Chiamami ancora amore” (di cui il maestro Vessicchio è stato l’arrangiatore) proprio dalla Pfm. Ed è lì che è nato il connubio artistico e l’idea di metterli insieme in concerto. Emma, infine, è particolarmente legata al maestro Vessicchio per la via della trasmissione ‘Amici di Maria de Filippi’ che ha vinto nel 2009. Sul palco ci saranno duetti ed esibizioni inedite, a cui la finale di Musica per i borghi ha abituato il suo pubblico: un gruppo storico come la Pfm, un artista come Roberto Vecchioni anche vincitore dell’ultimo festival di Sanremo e una giovane e dotata cantante come Emma sono sicuramente la promessa di un concerto vincente”.

“Siamo pienamente soddisfatti – ha concluso il produttore del festival – e anche il pubblico lo è stato. Abbiamo fatto tutto il possibile per la nona edizione e ci avviciniamo al decimo anno con la speranza di fare ancora meglio”.

L’ingresso al concerto, il cui inizio è previsto per le 21.30, è gratuito.

Condividi