Buone e attese notizie in un weekend magico. Il GP del Mugello 2023 è riuscito a riportare sullo spettacolare circuito toscano il pubblico delle grandi occasioni; dato confermato anche dal festoso e colorato colpo d’occhio offerto dalle suggestive riprese. Quindi, ampiamente superata la criticità dell’edizione passata. Nel fine settimana del 9-10-11 giugno 2023, stando ai dati ufficiali, i presenti sulle incantevoli colline del Mugello sono stati nel totale 135.670, così distribuiti: 18.403 venerdì; 39.346 sabato; 77.921 domenica. Il prossimo step? Chissà raggiungere i numeri del 2017 (164.418 spettatori) e del 2018…

Tra i fattori che hanno permesso di ottenere il risultato di quest’anno bisogna annoverare sicuramente il grande lavoro messo in campo dagli organizzatori a livello di promozione, e la presenza ai vertici della classifica della MotoGP di due Italiani in sella a moto Ducati.

I numeri degli spettatori del Mugello sottolineano con efficacia che il motociclismo anche in Italia riesce a coinvolgere tantissimo non solo il super tifoso o il rider amante delle moto, ma anche le famiglie con i bambini al seguito e tanti appassionati in modo trasversale. Un fattore di ulteriore coinvolgimento è quello dei piloti non solo protagonisti in pista ma anche con l’incontro con le persone che decidono di trascorrere un weekend in immersione totale nel mondo della MotoGP.

Una riflessione più ampia ci dice che l’inserimento della Sprint Race per riportare la classe regina delle competizioni su due ruote ai tempi d’oro può non essere sufficiente. Quindi, un’idea potrebbe essere quella di creare nel weekend del GP altri eventi affascinanti, con almeno un grande evento extra motociclistico. 

I presupposti ci sono tutti e poi come si dice "Al Mugello non si dorme!".

Condividi