PERUGIA - E' all'insegna dei ''D(i)ritti verso il futuro'' il programma 2011 delle iniziative promosse dalla Regione Umbria e coordinate con gli enti locali per la Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza che il 20 novembre celebra l'approvazione nel 1989, da parte dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite, della Convenzione sui diritti dell'infanzia, il principale strumento normativo internazionale per la promozione e la tutela dei diritti dei minori, ratificato dall'Italia venti anni fa.

''Con queste iniziative - sottolinea, in un comunicato della Regione, la vicepresidente della Regione Umbria, con delega al Welfare, Carla Casciari - proseguiamo nell'azione di sensibilizzazione e promozione per richiamare l'attenzione sulla qualita' della vita dei nostri bambini e adolescenti e la necessita' di scelte politiche e strumenti per approfondire la conoscenza dei loro nuovi bisogni e tutelarne i diritti. Anche i risultati dei piu' recenti studi, quale quello appena reso noto da 'Save the children', ci confermano quanto sia importante e ineludibile farsi carico dei problemi dei minori, in particolare in questa fase di crisi economica in cui rischiano di pagare di piu' per i tagli ai servizi e alle politiche sociali, e costruire le condizioni per assicurare loro le migliori opportunita' di vita e, in futuro, di lavoro''.

Il manifesto delle iniziative regionali, alcune delle quali gia' realizzate, propone da novembre e fino a dicembre, a Perugia e in altre nove citta' umbre, conferenze, incontri con esperti quali lo psichiatra Paolo Crepet, lo psicoterapeuta dell'eta' evolutiva Alberto Pellai, la psicoterapeuta e scrittrice Maria Rita Parsi, laboratori interculturali, mostre, spettacoli teatrali, giornate di informazione e gioco, una grande caccia al tesoro in piazza. Lunedi' 5 dicembre a Perugia, alla Sala dei Notari, si terra' la manifestazione ''D(i)ritti verso il futuro'', alla quale interverranno la vicepresidente della Regione Carla Casciari, il sindaco di Perugia Wladimiro Boccali, il direttore scolastico regionale Maria Letizia Melina e il presidente dell'Unicef Umbria, Paolo Brunetti. In questa occasione, saranno premiate le scuole elementari, medie e superiori vincitrici del concorso ''Non parlare ascoltami'' indetto dalla Regione Umbria e dedicato al ''diritto di essere ascoltati''. Tra le altre iniziative in programma, lunedi' 12 dicembre a Perugia, nell'Aula magna della facolta' di Scienze della Formazione, si terra' un seminario regionale relativo al progetto educativo ''Progettare in educazione'', in collaborazione con il Forum del Terzo Settore, in cui accanto a interventi di esperti nazionali sui temi dell'educazione saranno presentate alcune esperienze delle Agenzie educative del territorio regionale.

A dicembre, inoltre, verra' presentato il libro e il video ''L'unico eri tu'' di Stefano Giogli, realizzato nell'ambito di un progetto che indaga, attraverso l'obiettivo della macchina fotografica dell'autore, il mondo nascosto degli adolescenti. Nel programma e' prevista la realizzazione di alcuni spettacoli teatrali che affrontano temi fondamentali per l'adolescenza, quali il rapporto tra genitori e figli, l'affettivita' e un futuro possibile, in collaborazione con Fontemaggiore Teatro Stabile di Innovazione. In particolare, saranno proposti gli spettacoli rivolti ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado, ''Noi genitori, noi figli'' e ''Virginia, o l'amore spiegato ai ragazzi'' e, per studenti, insegnanti e genitori degli studenti della scuola secondaria di secondo grado, ''Somari''. Le manifestazioni coinvolgeranno, oltre a Perugia, Orvieto, Castiglione del Lago, Narni, Panicale, Marsciano, Monte Castello di Vibio, Spoleto, Assisi e Todi. Il programma completo e' pubblicato on line sul portale istituzionale della Regione Umbria e all'indirizzo www.dirittiversoilfuturo.it.

Condividi