PERUGIA - Una ragazza straniera uccisa, 4 fermati di diverse nazionalità, coltelli, impronte, macchie di sangue, accuse reciproche, versioni contrastanti, perizie e superperizie, poco dna a disposizione, i media di tre pronti a gettarsi su ogni dettaglio dell'inchiesta.

Queste le principali tappe del "giallo" di Perugia.
1 NOV 2007 - Meredith Kercher, studentessa inglese di 22 anni, in Italia per Erasmus, viene uccisa in serata con una coltellata alla gola nella casa in Via della Pergola. Il corpo senza vita viene trovato il 2 novembre in camera da letto, coperto da un piumone.
6 NOV - In carcere finiscono Amanda Knox, Raffaele Sollecito e Patrick Lumumba. Amanda, 20 anni, americana (di Seattle), era la coinquilina di Meredith e studia all'Università per stranieri di Perugia. Sollecito, 24 anni, pugliese, laureando in ingegneria, ha da un paio di settimane una storia con Amanda. Lumumba, 38 anni, originario dell'ex Zaire, dal 1988 vive in Umbria dove gestisce un pub in cui lavorava Amanda. Tutti e tre si dichiarano estranei all'omicidio. Il 9 il gip convalida i fermi.
15 NOV - Tracce del dna di Meredith e Amanda vengono rilevate su un coltello da cucina sequestrato a casa di Sollecito.
19 NOV - Rudy Hermann Guede, 21 anni, ivoriano che vive a Perugia in affidamento presso una famiglia è ricercato per omicidio aggravato e violenza sessuale.
20 NOV - Patrick Lumumba viene rimesso in libertà (il suo alibi, confermato da un professore regge) mentre Rudy viene rintracciato dalla polizia in Germania.
1 APR 2008 - La Cassazione respinge i ricorsi di Amanda, Sollecito e Rudy. Per tutti e tre sussistono pericolo di fuga, di inquinamento delle prove e di reiterazione del reato.
27 MAG - Il gip di Perugia Claudia Matteini archivia il procedimento penale nei confronti di Patrick Lumumba.
19 GIU - I pubblici ministeri Giuliano Mignini e Manuela Comodi depositano l'atto di chiusura indagine che precede la richiesta di rinvio a giudizio. Per loro Mez fu uccisa da Amanda, Raffaele e Rudy per futili motivi.
16 SET - Il gup Paolo Micheli accoglie la richiesta di rito abbreviato per Rudy Guede, il quale verrà condannato successivamente a 16 anni di carcere.
18 GEN 2009 - Inizia il processo di primo grado per Amanda e Raffaele.
5 DIC - La corte d'Assise di Perugia condanna Amanda a 26 anni di carcere e Raffaele a 25. I due ex fidanzati hanno evitato l'ergastolo, che era stato chiesto dai pubblici ministeri, perchè la corte ha ritenuto di escludere le aggravanti e di concedere le attenuanti generiche.
4 MAR 2010 - Depositate le motivazioni della sentenza di primo grado nei confronti di Amanda e Raffaele. Hanno ucciso spinti da un movente “erotico, sessuale, violento”.
24 NOV - Si apre a Perugia il processo d'appello per Amanda e Raffaele
16 DIC - La Cassazione conferma la condanna a 16 anni per Rudy Guede. La pena diventa cosi' definitiva.
18 DIC - La Corte d'assise d'Appello di Perugia accoglie la richiesta avanzata dalle difese di Amanda e Raffaele per una nuova perizia del Dna presente sul coltello considerato l'arma del delitto e sul gancetto del reggiseno di Mez.
29 GIU 2011 - Arrivano le conclusioni della perizia e sono una mazzata per l'accusa. Gli accertamenti tecnici, dicono i periti della corte, “non sono attendibili”.
E domani? Quale sarà il verdetto? La corte d'Assise d'appello si ritira in camera di consiglio per la sentenza. La procura generale ha chiesto l'ergastolo per i due, le difese la loro assoluzione.

ARM.ALLE.
 

Condividi