MAGIONE - È stato presentato questa mattina, presso la sede della Misericordia di Magione, il progetto dell’azienda MOOVE che si prefigge lo scopo di acquistare un Fiat Doblò, attrezzato per il trasporto di disabili, grazie al contributo di aziende del territorio.

«Si tratta di una modalità sempre più diffusa – ha spiegato il rappresentante dell’azienda Massimo Pimpolari -  che consente alle associazioni di volontariato di poter effettuare i servizi con mezzi nuovi senza sostenerne costi. Il mezzo viene dato per quattro anni in comodato gratuito senza alcuni costo per il bollo e l’assicurazione più mille euro di carburante l’anno. Alla scadenza dei quattro anni potrà essere acquistato dall’associazione ad un prezzo vantaggioso».
Per l’acquisto la società Moove si avvarrà di contributi da parte delle aziende del territorio che potranno pubblicizzare la loro attività sul mezzo acquistato.
Per garantire la serietà del progetto, e presentarsi alle aziende con le credenziali in regola, un ruolo fondamentale lo svolge l’Amministrazione comunale che si farà garante dell’iniziativa. «Le associazioni di volontariato – ha dichiarato il sindaco Massimo Alunni Proietti – svolgono ormai un ruolo fondamentale nel garantire i servizi di assistenza alla persona. Senza di loro, visti i bilanci comunali dove sono sempre di meno le disponibilità finanziarie per i servizi socio-assistenziali, sarebbe impossibile dare un’adeguata risposta a tante esigenze. Ben vengano, quindi, queste iniziative che possono consentire di operare in maniera sempre più efficiente».
Della necessità di un nuovo mezzo, non più prorogabile, ha parlato anche il presidente della Misericordia di Magione, Sergio Brozzi: «Siamo arrivati ai tremila servizi l’anno – ha spiegato – di cui più di duemila di trasporto e, pur avendo cinque mezzi, non riusciamo a dare soddisfazione a tutte le richieste. Questo nuovo acquisto ci consentirebbe di aiutare più persone. Ci auguriamo che le aziende del territorio, come già fatto in un’esperienza precedente, aderiscano al progetto».
Nel corso dell’incontro il primo cittadino ha comunicato che le Giunte comunali di Magione e Corciano hanno deliberato, a seguito della richiesta fatta dalla Provincia di Perugia, la domanda, al Ministero competente, per il conferimento della medaglia d’oro alla memoria del confratello Pasquale Antonini, tragicamente scomparso durante il servizio nell’alluvione del 2010.

Condividi