UMBERTIDE - “Primi passi in biblioteca”. Tornano le letture per le future mamme all'interno della Biblioteca Comunale. L'iniziativa rientra nel progetto “Primi passi in biblioteca”. Il secondo incontro, che fa seguito a quello svolto a settembre, è fissato per lunedì 28 novembre alle ore 15.30.
Nell'ambito della collaborazione tra il Comune di Umbertide, la Biblioteca Comunale di Umbertide, la Biblioteca “Carducci” di Città di Castello, l'associazione genitori “Insieme per...” e il Consultorio del Distretto Altotevere della Usl Umbria 1, all'interno del progetto “Nati per Leggere” prosegue il ciclo di incontri a cadenza bimestrale finalizzati a far conoscere alle future mamme l'importanza della lettura precoce in famiglia nonché gli spazi e i servizi rivolti alla fascia di età 0-6 anni offerti dalla Biblioteca.

PORANO - Dal Pnrr un milione di euro per un polo dell’infanzia 0-6 anni. Il Comune di Porano ha ottenuto un finanziamento di oltre 1 milione di euro dal Pnrr per la realizzazione di un polo per l’infanzia 0-6 anni che sarà edificato in via Kennedy. Lo rende noto il indaco, Marco Conticelli, il quale spiega che l’amministrazione comunale ha partecipato al bando Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Investimento 1.1 Piano per asili nido, scuole per l’infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia con un progetto che ha ottenuto il riconoscimento ministeriale. In questi giorni il sindaco Conticelli ha firmato con il ministero dell’istruzione l’accordo di concessione di finanziamento che regola i rapporti di attuazione, gestione e controllo del progetto.

DIRITTI - Su invito del Centro Relazioni Internazionali (Cenri) sarà in Italia, e in Umbria la prossima settimana, Malalai Joya, ex parlamentare afghana, scrittrice e attivista per i diritti umani, per la democrazia e le libertà. Martedì prossimo sarà ricevuta in Parlamento ed avrà un incontro con deputati e senatori di tutti i gruppi parlamentari. Malalai da anni si batte con coraggio contro i talebani, i signori della guerra e il fondamentalismo politico e religioso, per questo è perseguitata, ha subito numerosi attentati, è stata costretta ad una vita semiclandestina e, dal 15 agosto 2021, da quando ai talebani è stato riconsegnato il potere, all’ennesimo esilio. La missione di Malalai Joya, che viene da precedenti incontri all’Università di Oxford ed a Barcellona, è finalizzata a far conoscere la tragicità della situazione in Afghanistan. Nella sua missione in Umbria, Malalai si incontrerà con istituzioni, sindacati, associazioni e società civile. Mercoledì 23 novembre alle ore 16.00 parteciperà tra gli altri ad un incontro promosso dall’Università per Stranieri di Perugia e la sera alle 21 ad un evento musicale e politico al teatro Comunale di Città di Castello.

PERUGIA - Nicolò Filippucci, dopo aver superato le Live Audition della nuova edizione del Tour Music Fest - The European Music Contest, vola nella Repubblica di San Marino per la finale della categoria Junior Singer. Il sogno di Nicolò Filippucci è quello di esibirsi alla finalissima in programma il 27 Novembre al Teatro Nuovo Di San Marino al cospetto di Mogol, Ensi, Boosta dei Subsonica, Paola Folli e dell’attesissima Kara DioGuardi, giurata di American Idol e autrice per Pink, Demi Lovato e Anastacia. Il traguardo raggiunto da Nicolò Filippucci, 15 anni della provincia di Perugia è davvero importante considerando gli oltre 20.000 tra artisti e band partecipanti provenienti da tutta Europa, in cui dovrà affrontare l’ultima sfida musicale per arrivare a calcare il palco della Finalissima del prossimo 27 Novembre al Teatro Nuovo di San Marino, location che lo scorso anno ha ospitato le finali sammarinesi dell’Eurovision Song Contest. Il giovane cantante è riuscito a colpire l’esigente commissione artistica del Tour Music Fest e ad aggiudicarsi a pieno merito un posto nelle fasi Finali del Festival, che si terranno dal 22 al 27 Novembre nella meravigliosa cornice della Repubblica di San Marino, all’interno del Tour Music Fest: Music Meeting Festival, manifestazione dedicata alla musica emergente e a coloro che vogliono lavorare nel mondo della musica, con oltre 50 eventi gratuiti, 15 Masterclass con i grandi della musica italiana e Internazionale, e tantissimi spettacoli e concerti. 

 

 

Condividi