PERUGIA - “Certamente nessuno assocerebbe l’Umbria all’industria navale, ma è pur vero che proprio nella nostra regione vi sono imprese di primissima qualità che operano in questo particolare settore e che per la prima volta, insieme, porteranno al più prestigioso salone nautico del mondo, quello del Principato di Montecarlo, la loro esperienza, le loro produzioni e il marchio della nostra regione”. Lo ha affermato la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, durante la conferenza-stampa in cui è stata illustrata la partecipazione del “Cluster nautico dell’Umbria”, con il sostegno di Regione e Centro Estero Umbria, al “Monaco Yacht Show 2011”, che si terrà dal 21 al 24 settembre.

“Come Regione direttamente, e anche come Centro Estero Umbria – ha detto -, abbiamo da subito accolto la proposta di costituzione di un cluster dell’industria navale in Umbria e siamo altrettanto fieri che oggi annunciamo la partecipazione, per la prima volta, di questa realtà al prossimo salone navale di Monaco. Io stessa, in questi mesi, ho avuto modo di approfondire la conoscenza di una così particolare filiera industriale, presente soprattutto nella provincia di Terni, che opera in un settore dove è richiesta altissima competenza in termini di moderne tecnologie, ma anche di manifattura artigianale di qualità”.

“Anche questa significativa realtà industriale – ha aggiunto - ci sprona a destinare sempre maggiori risorse pubbliche verso settori che investono in ricerca, innovazione, internazionalizzazione e produzioni di qualità. Le reti di impresa, infatti, devono avere adeguate ‘gambe’ finanziarie pubbliche per potersi rafforzare e sviluppare in termini di sistema. Solo così, infatti, sarà possibile competere in un mercato che è al tempo stesso globale e anche di particolarissima ed elevata specializzazione. E se funziona la ‘filiera’ essa è anche destinata ad allargarsi ed a coinvolgere altre imprese umbre in questo comparto, allargando il volume d’affari, il numero di occupati e, quindi, il livello economico generale”.

Introducendo l’incontro con la stampa, l’ing. Luciano Franceschini, presidente del “Cluster nautico”, aveva illustrato sinteticamente sia il “cluster”, sia la prossima presenza delle imprese al Salone di Monaco: “In questo particolare comparto dell’industria navale – ha rilevato - sono proprio le piccole e medie imprese che investono in alta tecnologia, ricerca ed innovazione. E a noi che sono richieste produzioni di altissima qualità e di pregio che poi noi consegniamo ai cantieri navali”.

“Siamo una realtà che opera da anni in questo settore – ha proseguito - e che ha saputo conquistarsi autorevolezza, prestigio e dunque anche importanti quote di mercato. Ora finalmente ci siamo costituiti in Cluster e, mi auguro, che presto possano aggiungersi altre imprese perché questo è un settore che, pur dovendo fare i conti con la generale crisi economica, ancora offre spazi di crescita”.

Alla presentazione dell’iniziativa hanno partecipato il presidente di Confindustria Umbria, Umbro Bernardini, ed il presidente del Centro Estero Umbria, Gianluigi Angelantoni.

 

Condividi