PERUGIA - L'Italia enogastronomica raccontata dai media cinesi. E' il tema di uno degli appuntamenti più curiosi ed attesi del Festival Internazionale del Giornalismo, che dal 25 al 29 aprile 2012 porterà in Umbria, a Perugia, 500 giornalisti ed esperti di comunicazione, provenienti da tutti i paesi del mondo, per discutere dei problemi dell’informazione globalizzata.

L'incontro, inedito per l'Italia, è organizzato dal Centro Estero Umbria: si terrà il 25 aprile alle ore 11,30, presso il Centro Servizi Galeazzo Alessi, in via Mazzini 9, nel cuore del capoluogo umbro.
Al panel, coordinato da Federico Fioravanti, partecipano Yang Xiaolei e Lawrence Lo, due tra i più importanti giornalisti televisivi cinesi. Con loro, due reporter italiani che da anni viaggiano tra l'Italia e la Cina: Claudio Grillenzoni, giornalista enogastronomico, corrispondente in Cina di Identità Golose e Sonia Montrella, uno degli autori del libro “Il modello cinese”, redattrice di Agi China 24, l'unica agenzia giornalistica italiana che offre servizi quotidiani dalla Cina.

Yang Xiaolei, Chief Editor del programma Business Channel Global Connection di CCTV, ha ricoperto il ruolo di Chief Editor dei programmi gastronomici "Manhan Quanxi" e "MeishiMeike" e ha diretto la quinta edizione del "National Television Cooking Contest".

Lawrence Lo ha condotto per Ics, la tv di Shanghai, la telecronaca dello storico matrimonio del principe William d'Inghilterra. Per la stessa emittente svolge attività di critico nel programma settimanale dedicato al Food & Wine. Autore di diversi blog, è consulente interculturale per la BBC radio 4. Insieme ai quattro giornalisti parteciperà all'incontro anche Hu Lanbo, uno dei personaggi più rappresentativi della comunità cinese in Italia, scrittrice ed editore della rivista “Cina in Italia”. Ospiti del panel saranno anche altri giornalisti cinesi giunti per l'occasione in Italia con una nutrita delegazione di buyers ed operatori coinvolti nel progetto “Taste Umbria” organizzato dalla Camera di Commercio di Perugia. L'iniziativa è aperta al pubblico ma è dedicata in particolare ai professionisti della comunicazione, del marketing e a tutti coloro che intendono approfondire le loro conoscenze sul grande mercato cinese.

L'Italia a tavola vista dalla Cina: una occasione preziosa per capire come è cambiata e cresciuta la comunicazione enogastronomica nel grande paese asiatico, sempre più interessato alla qualità della vita italiana.

 

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