Barbara Isidori

 

La Liomatic Perugia basket torna alla vittoria. Dopo la prima sconfitta stagionale sabato scorso contro la Paffoni Omegna i ragazzi di coach Paolini hanno archiviato la pratica Virtus Siena per <?xml:namespace prefix = st1 ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:smarttags" />75 a 66. Il Palaevangelisti resta ancor imbattuto e i grifoni restano in vetta alla classifica. Una vera e propria impresa.

 Perché queste non sono propriamente delle settimane fortunate per la truppa perugina. Oltre all’assenza, pesantissima, di Davide Poltroneri, Paolini ha dovuto fare a meno anche di Bonamente che aveva saltato tutta la settimana di allenamento perché influenzato. Due pedine mancanti che i ragazzi chiamati in campo hanno dovuto supplire tirando fuori qualcosa in più. Proprio come aveva chiesto il coach alla vigilia della partita. E quel qualcosa in più la Liomatic ha dovuto tirarlo fuori praticamente subito.

All’inizio del match un’altra tegola ha colpito i padroni di casa. Pazzi viene colpito al volto ed è costretto a lasciare il terreno di gioco  per una probabile rottura del setto nasale. Un infortunio che non lasciava di certo presagire nulla di buono. Invece la Liomatic, grazie anche allo splendido pubblico presente, ha reagito con personalità e grinta. Cutolo e Caroldi sono stati i grandi protagonisti dell’incontro. Basta pensare che il secondo grazie ad una prestazione fantastica e fatta di tantissimo cuore è riuscito ad infilare ben 23 punti.

Nel primo quarto, dopo essersi ripresi dall’uscita di Pazzi, i biancorossi, grazie a Caroldi e Cutolo, tentano subito l’allungo sul Siena. Cutolo risponde a Casadei nella sfida dalla lunga distanza e firma con un canestro da sotto il 16 a 7 per gli umbri. Siena risponde e torna a -4 con la tripla di Tomasiello; a 45'' dal termine Musso interrompe il mini-parziale degli ospiti e fissa il punteggio del primo quarto sul 20 a 16.  

Nel secondo quarto anche il Siena scalda i motori. Prima Andreus con una tripla e poi Spizzichini e Casadei fanno volare la Virtus sul 20 a 26. Il Perugia capisce che può fare di più e deve farlo per tornare alla vittoria. E’ancora Caroldi a trascinare i suoi buttando il cuore oltre l’ostacolo. Prima sbaglia il tiro da fuori, recupera il rimbalzo offensivo, segna e subisce fallo. Poi subito dopo sbaglia il libero, recupera nuovamente il rimbalzo e segna una bomba da tre. Pochi minuti e cinque punti messi in cascina dal trascinatore biancorosso. Subito dopo tocca a Chiatti mettere a canestro ma la Virtus ribatte punto su punto. Tanto che alla fine del secondo parziale sono i toscani ad essere in vantaggio. Il secondo quarto si chiude 37 a 40.

Nel terzo quarto la Liomatic alza il tiro e la voce. Un tempo che è praticamente tutto targato Perugia. Baldi Rossi e Cutolo traghettano la Liomatic ad un punteggio parziale di 13-0. Il Siena prova a fare qualcosa con le sue bocche di fuoco ma ai ragazzi di coach Paolini sembra riuscire praticamente tutto. Si chiude con il risultato di 57 a 48.

 Insomma nell’ultimo quarto sembrava che Siena non ne avesse praticamente più invece riesce velocemente a riaprire i giochi. Imbrè e Tomasiello piazzano due triple a cui la Liomatic risponde timidamente. A questi si aggiungono pure i canestri di Casadei e Spizzichini che riescono a riportare la Virtus in testa sul 57 a 58.

Solo a 6 minuti dal termine la Liomatic ci mette una pezza. La posta in palio è troppo alta per lasciarsela sfuggire senza lottare fino alla fine. Baldi Rossi mette a segno e la partita praticamente si riapre. Si ribatte canestro su canestro e con le due squadre che sul parquet si fronteggiano duramente. Si va avanti con falli e altrettanti liberi. A due minuti dal termine viene fischiato a Musso un fallo per simulazione e Tomasiello non sbaglia. 2 su 2 per lui. L’occasione per il Siena però per scappare definitivamente capita tra le mani di Andreus. Tripla fallita per il giocatore che vanifica tutti gli sforzi dei suoi.

La Liomatic tira fuori tutto il carattere che ha e con Chiatti cerca la fuga. Chiatti prima segna un bell’arresto, tiro e recupera due palloni importanti ce permettono il contropiede di Cutolo. Si arriva fino al 68 a 64 a meno di un minuto dalla fine.

Siena prova ancora a spingere e cercare il varco giusto ma la Liomatic chiude tutte le porte. A chiudere il match ci pensa Caroldi segna un canestro splendido e catapulta i suoi sul +6. A fissare il punteggio sul 75-66 ci pensa Cutolo praticamente allo scadere.

Insomma una vittoria strameritata per la Liomatic grazie al cuore e alla forza di volontà che ha saputo mettere in campo nelle difficoltà. La grinta dimostrata dai ragazzi di coach Paolini nel voler tornare subito alla vittoria ha senza dubbio supplito bene alle pesantissime assenze di Poltroneri, Bonamente e Pazzi. Dopo lo stop di Omegna adesso si può subito ritrovare il sorriso.<?xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" />

 



Liomatic Perugia – Virtus Siena 75-66 (20-16, 37-40, 57-48)

Liomatic Perugia: Caroldi 23, Carenza, Musso 12, Pazzi, Baldi Rossi 16; Chiatti 9, Cutolo 15, Giovagnoli, Santantonio, Cornicchia .All. Paolini
Virtus Siena: Tomasiello 9, Casadei 19, Casagrande 7, Imbrò 6, Bozzetto 2; Spizzichini 16, Andreaus 5, Diomede 2, Pascolo ne, Tessitori All. Billeri

 

 

Condividi