Quale legame c’è tra l’andamento economico dell’Umbria (brutto, per non dire pessimo) e il risultato elettorale del 4 marzo, con la regione che ha cambiato radicalmente colore? Altra puntata di grande rilievo questa sera (venerdì 23 marzo) a “Economia – Le Interviste”, in onda alle ore 22,15 circa sul canale 11 – Trg del digitale terrestre (replica domani alle ore 15 sulla stessa rete). Ospite del curatore della trasmissione, Giuseppe Castellini, è il professor Claudio Carnieri, già presidente dell’Aur (Agenzia Umbria Ricerche) e presidente della Regione, studioso e profondo conoscitore delle dinamiche economiche e politiche dell’Umbria.

Il professor Carnieri mette in evidenza vari collegamenti molto interessanti e circostanziati tra andamento economico e risultato elettorale nella regione, fornendo anche i nuovissimi dati Istat secondo i quali, nel 2017, in media d’anno il numero dei disoccupati, secondo gli ultimi dati ufficiali dell'Istat, in Umbria cresce di ben l'11,4%, a fronte del -3,6% della media nazionale. Non solo, ma l'aumento percentuale del numero dei disoccupati umbri è secondo, tra tutte le regioni italiane, solo alla crescita dei senza lavoro registrata in Molise (+15,3%).

Quanto invece agli occupati, nel 2017 l'Umbria cresce molto meno della media nazionale (+0,2% contro +1,7%) e marca il terzo peggior risultato nel Centro-Nord dopo quello di Liguria (-1,1%) e Marche (-0,6%). Il dato umbro, inoltre, se si guarda a tutte le regioni è il sesto peggiore.

Carnieri torna poi a evidenziare la necessità, ormai urgentissima, di un vero dibattito pubblico su quanto è accaduto e su quale Umbria immaginare per il futuro, condividendo quindi l’analisi e mettendo in campo delle politiche economiche coerenti, adeguate e partecipate. Capendo anche cosa fare nell’immediato, visto che il voto umbro si può considerare a tutti gli effetti un atto di vera ribellione. Carnieri evidenzia poi che, a suo parere, l’industria manifatturiera resta cruciale per lo sviluppo dell’Umbria anche se occorre adeguarla aintempi nuovi e, in quest’ambito, vanno sfruttati a pieno gli strumenti che mette a disposizione Industria 4.0. Anche se, sul versante dell’utilizzo del superammortamento, che in Italia ha rilanciato gli investimenti privati, in Umbria siamo indietro. Rispetto alla media nazionale, infatti, le domande pervenute dall’Umbria sono, facendo le proporzioni, un terzo meno della media nazionale. Un segnale che non solo non è buono. È pessimo.

Dopo la messa in onda, la puntata si potrà vedere anche sul canale youtube di Mediacountry. Basta andare su you tube e digitare Mediacountrytube, dove si trovano le trasmissioni più recenti. Per quelle meno recenti digitare invece Mediacountrytv.

“Economia – Le Interviste’ fa parte della batteria di produzioni realizzate da Mediacountry – Tv di qualità per il territorio”. Va in onda venerdì alle ore 22,15 circa, con replica il sabato alle ore 15,00 sul canale 11 – Trg del digitale terrestre.

Condividi