L’anticipo della 14^ giornata del campionato cadetto tra Lecce e Ternana diventa un vero e proprio show con continui ribaltamenti di fronte, giocate di altissimo livello (vedi Partipilo e Strefezza e ben 6 gol (tre per parte). Un pareggio che consente alla squadra salentina di consolidare il secondo posto in classifica (25 punti) e permette agli umbri di riprendere il cammino verso la zona playoff. Al via del Mare le due formazioni si sono affrontate a viso aperto, ad aprire le marcature è stata la Ternana al 10’ pt con Falletti; ma neanche dopo un giro solo di lancette già la squadra di casa ha ripristinato la parità con Majer (11’). La squadra di mister Lucarelli (con assenti Defendi, Palumbo e Sorensen) mantiene il ritmo di gioco alto. Ma proprio sul finire della prima frazione, al minuto 43, arriva il vantaggio dei giallorossi con Strefezza.

 

La partita – Gioco ad alta intensità ( al 2’ pt doppia occasione per le Fere con Partipilo), continui ribaltamenti di fronte, e anche qualche errore caratterizzano lo scontro tra Ternana e Lecce. Al 34' i salentini si vedono annullato un gol di Di Mariano per offside. Le Fere in apertura di secondo tempo agguantano il pareggio grazie a un erroraccio di Gabriel. Il portiere all’11’ st a meno di un metro dalla linea di porta non riesce a controllare un retropassaggio (probabilmente un poco forte) e nell’occasione è bravissimo Donnarumma ad approfittarne per depositare la palla in rete. La situazione di parità (2-2) dura veramente poco, poiché è sempre un ispirato Strefezza al 13’ st a innescare la carambola in area della Ternana (con ultimo tocco di Boben) per il nuovo vantaggio della squadra di mister Baroni. Il confronto tra le due compagini non si chiude, anzi con le due squadre che si allungano aumenta lo spettacolo. Così una mai doma Ternana trova il pareggio al 27’ st grazie a una giocata eccezionale di Partipilo che da fuori area batte Gabriel con un tiro a giro di destro. Quando arriva il triplice fischio di Paterna sul tabellino si legge 3-3, ma è difficile tenere il conto delle situazioni gol, movimenti tattici e giocate viste nell’arco della partita.

 

Che spettacolo, ma lunedì sarà difficile – “La differenza tra noi e le squadre di vertice è il mestiere”, afferma Lucarelli al termine della gara contro il Lecce. “Una partita giocata a viso aperto – evidenzia -, ma abbiamo commesso le solite ingenuità: perdendo dei palloni abbastanza semplici. Così siamo andati negli spogliatoi, alla fine del primo tempo, in svantaggio. La squadra da un punto di vista offensivo si esprime bene. Il nostro percorso di crescita deve continuare”. “Mi auguro che i ragazzi capiscano che la partita di lunedì è difficile – osserva il mister volgendo lo sguardo già al prossimo confronto - . Poiché troveremo una squadra affamata e noi dovremo essere pronti, altrimenti rischiamo di fare una brutta figura”. Per la 15^ giornata del campionato di Serie B la Ternana affronterà allo stadio Liberati il Crotone (che ieri ha perso in casa 1-0 contro il Vicenza) lunedì 29 novembre alle ore 20.30.

“Una partita rocambolesca, il pareggio penso che sia giusto”. Riassume così il match Anthony Partipilo autore del gol del pareggio finale e di un assist. “Siamo contenti di questo punto e ora pensiamo al Crotone”.

 

Lecce-Ternana 3-3

(Primo tempo 2-1)

Lecce (4-3-3): Gabriel; Calabresi, Dermaku (35′ st Meccariello), Lucioni (Cap.), Barreca; Majer (42′ st Listkowski), Hjulmand, Bjorkengren (29′ st Gargiulo); Strefezza (42′ st Paganini), Olivieri (29′ st Rodriguez), Di Mariano. A disp.: Bleve, Vera, Helgason, Bjarnason, Gendrey, Gallo, Blin. All.: Marco Baroni

 

Ternana (4-2-3-1): Iannarilli; S. Diakité (34′ st Ghiringhelli), Boben, Kontek, Martella; Proietti (Cap., 26′ st Paghera), Koutsoupias (26′ st Agazzi); Partipilo, Falletti, Capone (20′ st Pettinari); Donnarumma (34′ st Salzano). A disp.: Vitali, Krapikas, Celli, Furlan, Mazzocchi, Capuano, Peralta. All.: Cristiano Lucarelli

 

Arbitro: Daniele Paterna (Teramo)

Assistenti: Dario Cecconi (Empoli), Claudio Barone (Roma 1)

IV Ufficiale: Dario Di Francesco (Ostia Lido)

VAR: Rosario Abisso (Palermo), AVAR Niccolò Pagliardini (Arezzo)

Marcatori: 10′ pt Falletti (T.), 11′ pt Majer (L.), 43′ pt Strefezza (L.), 11′ st Donnarumma (T.), 13′ st Boben (T., aut.), 27′ st Partipilo (T.)

 

Ammoniti: Boben, Salzano e Iannarilli (T.), Meccariello (L.)

Recuperi: pt 0' ; st 5'

Spettatori: 10.314 (di cui 69 ospiti)

Condividi