GUBBIOL'Ancona ferma il positivo trend del Basket Gubbio che domenica sera al Palarossini cade, anche se di misura, contro i marchigiani. Nonostante l'assenza di due punte di diamante come Gori e Sabbatini, gli uomini di coach Marsigliani sono riusciti a portarsi a casa i due punti, anche se, a 7 minuti dalla fine, l'arbitro non concede un fallo su Gabrielli, ma sancisce l'infrazione di passi, facendo sfumare per gli eugubini l'ultima possibilità di agganciare gli avversari, avanti solo di 3 punti.

Il 1/ 4 finsce con il punteggio di 10- 8 per i padroni di casa e una grande quantità di errori; meglio la seconda frazione di gioco quando gli uomini di coach Paolo Pierotti riescono anche a superare, anche se di un solo punto, gli avversari e andare negli spogliatoi con il punteggio di 28- 27. Anche la ripresa offre un grande equilibrio tra le due squadre, che non trovano il guizzo decisivo. I canestri di capitan Pierlorenzi e compagni sono ben controbilanciati dalle azioni del solito Martina e di Gabrielli, con il lungo Cappannelli che svolge bene il suo compito. Così anche il 3/ 4 si chiude senza che nessuna delle due squadre abbia spoccato il volo. Nell'ultimo quarto invece è l'Ancona a dettare il gioco, almeno fino a quando un Gubbio sornione si risveglia all'improvviso e a tre minuti dalla fine il punteggio è sul 61 pari. Gli ultimi 180 secondi sono un suggeguirsi di sorpassi tra le due formazioni, intenzionate a tutto pur di non perdere, fino a che è il Gubbio che deve arrendersi, complice anche il fallo non concesso a Gabrielli dall'arbitro.

Al fischio finale, l'Ancona festeggia per il risultato di 71- 68 che la fa volare a quota 20 punti mentre tra gli eugubini regna il rammarico per una partita che non era poi così difficile da vincere e che invece interrompe il trend positivo delle ultime 4 gare. “Siamo riusciti a tenere testa ad una squadra come l'Ancona e abbiamo giocato una buona partita – è il commento di coach Pierotti – ma se avessimo messo in campo la solita fluidità avremmo potuto fare di più. E' un risultato – ha aggiunto – che ci lascia l'amaro in bocca”.
Nonostante questo però gli eugubini hanno duimostrato di avere le carte in regola per raggiungere con facilità la salvezza. Intanto è tempo di riposarsi e di concentrarsi per i difficili impegni del prossimo anno: si ricomincia giovedì 5 gennaio alle 21,15 alla Polivalente per l'ultima partita di andata di campionato contro gli abruzzesi del Lanciano.


STAMURA ANCONA – BASKET GUBBIO 71- 68
Parziali: (10-8); (18- 19); (19- 18); (24- 23)
ANCONA: Centanni 7, Pozzetti 13, Pierlorenzi 2, Giampieri 2, Chiaramello 15, Redolf 8,. David, Giachi 6, Chiorri 18.
GUBBIO: Brunetti 11, Fiorucci 4, Martina 15, Paterni, Angeletti, Borgogni, Maurizi, Cappannelli 15, Anglani 1, Gabrielli 22.
 

Condividi