PERUGIA - Sono stati circa 1000 quest'anno i ragazzi che hanno inviato la propria candidatura per partecipare come volontari alla nuova edizione del Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia. Un numero in continua crescita anche grazie al passa parola alimentato dai social network che ha reso Perugia uno dei Trending Topics su Twitter durante i giorni del Festival.

Sono 162 i volontari selezionati per la VI edizione (25-29 aprile) tra cui 119 italiani e 43 stranieri provenienti da 27 paesi del mondo: Armenia, Brasile, Bulgaria, Cina, Costa Rica, Finlandia, Francia, Georgia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Moldavia, Montenegro, Nepal, Paesi Bassi, Pakistan, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Serbia, Spagna, UK, Stati Uniti e Ungheria. E non finisce qui perché altri ragazzi avranno la possibilità di partecipare attraverso una seconda selezione che avverrà entro i primi di febbraio.

Arrivano da tutto il mondo, ragazzi pieni di entusiasmo, studenti e appassionati di giornalismo di tutte le età che si metteranno alla prova come videomaker, speaker radiofonici, redattori web e fotografi, rendere così vivo e vitale l’incontro tra chi fa informazione e chi ne usufruisce.

SCOPRI CHI SONO I VOLONTARI DI QUEST'ANNO

Nasce nel 2008, con la seconda edizione del Festival, l’idea dei volontari, una vera e propria community che si è sviluppata e organizzata attraverso i social network, Twitter e Facebook su tutti, e che si è consolidata sempre più nel corso degli anni vivendo dentro e fuori la rete indipendentemente dalla manifestazione.

I volontari selezionati che non vivono a Perugia saranno accolti ed ospitati nell'Ostello della Gioventù, nel pieno centro storico di Perugia, situato all’interno di un palazzo del XVIII secolo e dotato di ogni comfort, di una biblioteca e di un’ampia e luminosa area wi-fi free con vista panoramica. Ed inoltre il Festival quest’anno per la prima volta si avvale della partnership dell’AIG (Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù) che si è offerta di ospitare 25 volontari presso l’Ostello Mario Spagnoli, una bellissima e confortevole struttura situata in un grande parco pubblico a pochi minuti dal centro di Perugia.
 

Condividi