L’Associazione di Ingegneri per la Protezione dell’Ambiente e del Costruito di Perugia  (AIPAC) ha organizzato per il prossimo 12 Novembre un’esercitazione di Protezione Civile  che si svolgerà all’interno del centro storico di Corciano con il fine di  individuare le Unità Strutturali dei propri Aggregati Edilizi. L'esercitazione in programma ha  inoltre l’obiettivo di acquisire “in tempo di pace” importanti informazioni che possano rendere  più veloci ed efficaci gli interventi delle squadre di soccorso durante l’emergenza sismica. 

L’attività si svolgerà grazie alla collaborazione tra AIPAC e Amministrazione  comunale, la quale si è mostrata molto sensibile e attenta ad argomenti che riguardano la  prevenzione dai rischi territoriali. All’iniziativa sono stati invitati, in qualità di osservatori, lo stesso Comune di Corciano,  rappresentato dal Sindaco Cristian Betti, i direttori dei due dipartimenti di Ingegneria  dell’Università degli Studi di Perugia, Prof. Giovanni Gigliotti (D.I.C.A.) e Prof. Ermanno  Cardelli (D.I.), il Servizio Protezione Civile della Regione Umbria, rappresentato dal  Dirigente Ing. Stefania Tibaldi, il Presidente Ing. Gianluca Fagotti dell’Ordine degli Ingegneri  della Provincia di Perugia, il Dott. Francesco Volpi del Gruppo Protezione Civile Corciano,  la Consulta Regionale del Volontariato di Protezione Civile rappresentata dal Presidente  Claudio Serrani. 

Invitata con un ruolo attivo è anche la società Micra Software & Services S.r.l. di  Corciano che ha messo a punto l’informatizzazione delle schede AEDES e la loro  georeferenziazione. Viene inoltre ricordato che nel 2020 è stata stipulata una convenzione tra l’Ordine  degli Ingegneri della Provincia di Perugia, l’Università degli Studi di Perugia e il Comune di  Corciano, volta a mettere a disposizione del Comune conoscenze e strumenti per la  riduzione del rischio sismico. Nell’estate del 2020 si era già proceduto, in attuazione della  citata convenzione, ad individuare gli aggregati urbani del centro storico del comune di  Corciano grazie alla collaborazione con gli studenti tirocinanti messi a disposizione dal  Corso di Laurea in “Ingegneria della sicurezza per il territorio e il costruito” di UNIPG,  coordinato dalla Prof.ssa Manuela Cecconi.

 

Condividi