GUALDO TADINO - Per il secondo anno consecutivo il Comune di Gualdo Tadino prenderà parte alla Bit, la Borsa Internazionale del Turismo che si svolgerà a Milano da giovedì 17 a domenica 20 febbraio. Si tratta della più grande esposizione al mondo dell’offerta turistica italiana e tra le primissime fiere di riferimento per l’industria turistica mondiale, con una rassegna completa della migliore offerta internazionale. La Bit è un appuntamento molto atteso da operatori professionali e dal pubblico dei viaggiatori per conoscere in anteprima tutto il panorama delle destinazioni turistiche di tutto il mondo.
Una delegazione del Comune, composta dal sindaco Roberto Morroni, dall’assessore al turismo, Giuseppe Pompei, e dall’assessore allo sport ed eventi, Fausto Cambiotti, sarà presente in fiera nella giornata di giovedì 17 febbraio. Nel pomeriggio il sindaco Morroni parteciperà, all’interno dello stand della Regione Umbria, al talk show “Dietro le quinte dello Sport”, nel corso del quale verranno illustrati i due grandi eventi sportivi del 2011 che, tra l’altro, si svolgeranno a pochissima distanza l’uno dall’altro: il Campionato Italiano Mountain Bike, che si terrà a Gualdo Tadino il 1 maggio prossimo, e il Campionato Mondiale di Deltaplano in programma a Sigillo.

Nella giornata di sabato, inoltre, sarà presente una rappresentanza in costume d’epoca dei Giochi de le Porte. Sempre sabato 19 febbraio, nell’ambito della giornata dedicata alle eccellenze dell’Umbria, Daniele Gelsi, sarto e costumista gualdese nonché Premio Beato Angelo 2011, prenderà parte all’incontro “Artigianato e creatività umbra: la tradizione che si rinnova dal Medioevo al Cinema”. Gelsi parteciperà al talk-show insieme a grandi nomi del cinema e della tv, quali Stefano Alleva, regista di fiction (La Squadra, Elisa di Rivombrosa, Un medico in famiglia), Mayes Rubeo, costumista di film di grandissimo successo come Avatar e Apocalypto, Bruno Rubeo, scenografo di Platoon - L’Avvocato del Diavolo - A spasso con Daisy, e Domenico Metelli, presidente dell’Ente Giostra della Quintana.

Nell’area espositiva del Servizio Turistico Associato dell’eugubino-gualdese, inoltre, per tutta la durata della Bit sarà presente materiale informativo della città.

“Per il secondo anno consecutivo Gualdo Tadino sarà protagonista alla Borsa Internazionale del Turismo – sottolinea il sindaco Roberto Morroni – Ciò permetterà di far conoscere agli operatori di tutto il mondo la nostra offerta e promuovere ancora di più i nostri eventi. Il pacchetto che propone Gualdo Tadino è sicuramente allettante, vista l’attrattività dell’ambiente e la grande varietà di discipline che possono esservi praticate, la proposta culturale del Polo Museale, le feste e le tradizioni, con i Giochi de le Porte che ormai hanno assurto una importanza tale da rappresentare, insieme ad altre quattro feste, il folklore della nostra Regione a questo importante appuntamento fieristico.”
 

Condividi