SPELLO - Cenare comodamente sdraiati su un triclinio, bene vino nelle taberne allietati dalle danzatrici del ventre, assaggiare zuppe, formaggi e dolci tra le maestose scenografie del mondo romano.
Hispellum è anche rievocazione dei banchetti con la cucina degli antichi romani che potrà essere degustata passeggiando lungo il centro storico nei banchi dei mercati all’aperto, oppure nelle taverne o nel thermopolium che sono stati allestiti nelle tre aree in cui è stata suddivisa la città che è gestita dalle tre Gentes.

La Gens Flaminia lungo via Sant’Angelo (area di Borgo) ha allestito la Popina, una taverna dove poter mangiare velocemente i cibi dell’epoca: antipasti, zuppe calde, legumi, dolci ed anche una Taverna vinaria per la distribuzione del vino. In via Consolare sarà aperta anche la taverna del Terziere Porta Chiusa per poter degustare comodamente seduti un pasto completo ispirato a ricette dell’epoca romana.
La Gens Flavia in via Due Ponti (area di Piazza della Repubblica) organizza cene con spettacoli a tema nel Thermopolium (il 18 agosto Cena con gli dèi, il 19 agosto Processione e sacrificio del maiale, il 20 e il 21 agosto spettacoli itineranti). Nell’area intorno al Cortile Vitale Rosi saranno inoltre allestiti banchetti con prelibatezze dell’epoca romana immerse in maestose scenografie.

La Gens Iulia (area di Vallegloria) organizza invece la rievocazione della cena Patrizia con “La Cena sul Triclinio” allestita in tre giardini nel centro storico, scenografati nel rispetto di una domus romana con tavoli bassi e divani dove poter mangiare comodamente sdraiati (per un massimo di 12 persone) con il sottofondo di musica e spettacoli di danza. Ai partecipanti saranno forniti abiti in stile romano.

Le Cene sul triclinio saranno allestite: venerdì 19 agosto nella Domus in Via Borgo della Fortezza (a cura del ristorante Drinking Wine - Info 0742 301625) e nella Domus in Via Cappuccini (a cura dell’Osteria il Trombone – Info 0742 651069); sabato 20 nella Domus in Piazza San Martino (a cura della locanda in Urbe – Info 0742 301145); domenica 21 nella domus in via Cappuccini (a cura dell’Osteria del Buchetto – Info 0742 303052). La Gens Iulia allestirà anche il Thermopolium nel Giardino Antonelli in via San Severino per mangiare velocemente zuppe, agnello al profumo di prugna, formaggi, maialino, frutta e vino. 

Condividi