PERUGIA - In attesa dei "Perugia Green Days 2012" che dal 17 al 20 maggio riempiranno la città di eventi e dibattiti su ecologia e ambiente, Comune di Perugia e associazione Progettare il futuro lanciano l'iniziativa del corso di guida sicura ed elettrica, in programma sabato 19 a Piazzale Umbria Jazz (Pian di Massiano).

Il corso, organizzato da ACI (Automobile Club d'Italia) con Guidaci Srl e Amub Magione SpA, e gestito dal CNESS (Centro nazionale educazione sicurezza stradale di Magione) è il primo in assoluto ad essere promosso non in spazi adibiti - come autodromi o piste - ma in piena città, ed è gratuito e aperto a tutta la popolazione. Con alcuni momenti di guida anche aperta alle zone circostanti della città.

Ma la novità del corso di sicurezza stradale firmato Perugia Green Days, è che protagonisti saranno i veicoli elettrici di ultima generazione, messi a disposizione da alcune case partner. Chiunque potrà così sperimentarsi nei principali esercizi di guida sicura ed economica, grazie alla metodologia del CNESS, presente a Pian di Massiano con tre piloti-istruttori. Dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00, gli insegnanti del CNESS saranno a disposizione dei cittadini. Frenate differenziate con e senza ABS, prove di slalom con birilli, modelli di skit car per imparare a controllare i veicoli, saranno solo alcune delle prove a cui tutti i cittadini potranno partecipare. Unico requisito, la prova su veicolo elettrico.
I corsi di guida sicura di ACI rientrano nelle molteplici iniziative che il Comune di Perugia presenterà, proprio nei Perugia Green Days, in ambito 'mobilità alternativa e sostenibile'.

Condividi