PERUGIA - Sabato 10 settembre alle ore 17,30 presso la sala convegni dell’Autodromo di Magione si terrà il secondo incontro organizzato dal Rotary Perugia Trasimeno incentrato sul tema “Guida sicura e problematiche giovanili”.

Il convegno costituisce il momento conclusivo di una giornata durante la quale dodici giovani neopatentati beneficeranno gratuitamente di altrettanti corsi di Guida Sicura tenuti dagli istruttori del CNESS (Centro Nazionale di Educazione alla Sicurezza Stradale), vera eccellenza umbra in campo automobilistico, la cui partecipazione all’iniziativa si deve alla sensibilità dimostrata dal dr. R. Campi Presidente dell’Automobile Club Perugia.

Il Rotary Perugia Trasimeno ribadisce così l’impegno concreto nei confronti di un tema così importante com’è quello della prevenzione degli incidenti stradali. Infatti i ragazzi, messi in pista in condizioni di assoluta sicurezza, potranno capire cosa significa guidare in modo sicuro e come gestire l’automobile in condizioni di pericolo. Il convegno a latere, sottolinea Luigi Gargiulo (Presidente del Rotary Perugia Trasimeno), aperto a chiunque (giovane e non) sia interessato, ha invece l’obiettivo di analizzare e comprendere alcuni comportamenti sociali del modo giovanile ed i loro riflessi sulla condotta stradale.

I relatori che si avvicenderanno (col. G.B. Pioda I° dirigente medico Polizia di Stato, prof.ssa S. Fornari sociologa presso l’Università di Perugia, prof. G. Bruno resp. Ortopedia di Gubbio e Gualdo Tadino, L. Marini istruttore pilota Driving University Srl Roma e R. Papini direttore Cness) affronteranno temi che spaziano da “Aspetti della prevenzione e repressione: alcool, sostanze psicotrope e guida”, “I giovani e la società dell’in-sicurezza stradale” a questioni relative al “Primo soccorso stradale ed esiti dei politraumi” fino ad arrivare all’analisi della “Guida sicura: tecniche, problematiche e soluzioni”

Condividi