GUALDO TADINO - Un estate ricca di eventi, che ha abbracciato i mesi di luglio e agosto, attraversando il settembre gualdese con i Giochi de le Porte e che si concluderà con i prossimi, ultimi appuntamenti di ottobre.
Ecco ciò che è stata Guest: Gualdo Tadino Estate 2011, promossa dall’Amministrazione Comunale di Gualdo Tadino, dall’Assessore Simona Vitali e dall’Ufficio Cultura.
L’intero centro storico è stato interessato dalle manifestazioni che hanno toccato tutte le piazze, unendo arte, cultura, mostre, sport, arrivando sino alle montagne che sovrastano Gualdo e includendo gli eventi popolari e gli appuntamenti tradizionali fissi, entrati ormai nel tessuto dell’estate gualdese.
I commercianti del centro storico hanno deciso di aderire alla proposta di apertura serale durante il mese di agosto, permettendo ai numerosi turisti giunti in città di fare shopping in notturna nel “salotto buono” di Gualdo Tadino.
“Abbiamo garantito – commenta l’Assessore Vitali – una copertura completa e totale di tutte le serate dei mesi centrali estivi. Siamo davvero immensamente grati a tutti coloro che hanno contribuito al fondo di solidarietà cittadino, partecipando alla serata “Artisti per la solidarietà”. Un ringraziamento doveroso a tutti i giovani e meno giovani che, a titolo completamente gratuito si sono esibiti contribuendo in maniera fattiva al successo della giornata che ripeteremo anche il prossimo anno. Non possiamo non sottolineare poi gli altri momenti di spettacolo, dalla rassegna di danza “Just dance!” vera novità nel panorama comprensoriale, passando per la “Notte Azzurra dei bambini”, la “Notte Bianca dello Sport”, format valido e consolidato, tanto da essere preso a modello da altre realtà a noi vicine. Infine, un ringraziamento a tutti i ceramisti che hanno collaborato alla realizzazione della “Festa del Ceramista”. “
Il Sindaco Roberto Morroni e l’Assessore allo Sviluppo Economico Giuseppe Pompei evidenziano come la ricchezza qualitativa dell’estate gualdese sia stata realizzata a fronte di un impegno economico che si aggira intorno ai € 15.000,00. La restante somma è stata finanziata dagli sponsor dell’estate gualdese che, a motivo del loro impegno, meritano un plauso dall’intera comunità gualdese.
“Questa nuova politica di cooperazione tra pubblico e privato, vera novità di questa Amministrazione Comunale, verrà perseguita anche in occasione di altre iniziative. La crisi economica che stiamo attraversando ci deve stimolare a far emergere risorse e nuove prospettive di impegno comune” conclude l’Assessore Vitali.
 

Condividi