Il grande successo ottenuto in termini di ascolto e di feed-back da parte dei telespettatori della puntata di Magazine su “Il divo e il giornalista. Giulio Andreotti e l’omicidio di Carmine Pecorelli. Frammenti di un processo dimenticato”, andata in onda la settimana scorsa, ha fatto prendere la decisione di riproporre la puntata questa sera (venerdì 29 giugno) alle ore 21,45 sul canale 11 – Trg del digitale terrestre. La puntata, tra l’altro ha avuto anche un larghissimo gradimento sui social in cui, dopo l’andata in onda della scorsa settimana, è stato diffuso il video In studio con il curatore della trasmissione, Giuseppe Castellini, gli autori del bellissimo libro sull’argomento (Morlacchi Editore) , Alvaro Fiorucci e Raffaele Guadagno. Trasmissione assolutamente da vedere (replica domani, sabato 30 giugno, alle ore 14,30 sempre sul canale 11 – Trg del digitale terrestre).

Un tema di grande interesse, e ancora di grande attualità, che i due autori – documenti processuali alla mano – hanno sviscerato fino in fondo, scoprendo anche numerose ‘perle’ che vengono illustrate nella trasmissione di questa sera. Una ricostruzione minuziosa di un processo, quello appunto sull’omicidio di Mino Pecorelli, che appassiona ancora e che è di grande interesse storico, perché dalle carte emerge un mondo – politico, istituzionale e sociale – degli anni ’70, con i suoi intrecci perversi da chiedersi – e in trasmissione viene chiesto – come abbia potuto la democrazia italiana sopravvivere a quegli anni, per molti versi oscuri. E dietro l’assassinio di Pecorelli c’è il caso Moro. Pecorelli, infatti, potrebbe essere venuto in possesso – o era sul punto i venire in possesso – di verbali del processo brigatista a Moro, o comunque di documenti inediti legati a quel caso, con l’obiettivo di pubblicarli sulla sia rivista, OP. Cosa che gli è costata la vita.

Nella trasmissione vengono anche analizzate le fonti giornalistiche di Pecorelli, il legame con i servizi segreti e con autorevoli rappresentanti delle istituzioni e delle forze dell’ordine. E anche su questo nel libro emergono aspetti poco conosciuti.

Una trasmissione di grande suggestione da non mancare. Come è da acquistare il libro che non solo documenta in modo impeccabile, ma nella scansione complessiva dei vari capitoli ‘aggiunge’.

La trasmissione si può vedere anche sul canale youtube di Medacountry. Il link è https://youtu.be/Lo7xkhgmUZM

Oppure, basta andare su youtube e digitare Mediacountrytube (appunto il canale youtube di Mediacountry), dove si trovano le trasmissioni più recenti. Per quelle meno recenti digitare invece Mediacountrytv.

‘Magazine’, che fa parte delle trasmissioni prodotte da Mediacountry – Tv di qualità per il territorio, va in onda tutte le settimane il venerdì alle ore 21,45 sul canale 11 – Trg del digitale terrestre (replica il sabato alle ore 14,30, sempre sullo stesso canale).

Condividi