PERUGIA - (Perugia, 21 giugno 2011) – Si svolgerà sabato 25 giugno alle ore 11,30, nella Piazza del Mercato del quartiere perugino di Ponte San Giovanni, la secondaedizione della “Rassegna della Prevenzione e della Salute”. L’iniziativa, organizzata dalla locale sezione dell’associazione ALICE (Ass. per la Lotta all’Ictus Cerebrale) in collaborazione con il Cesvol, vedrà la partecipazione di numerose associazioni che si occupano di prevenzione e promozione della salute. Nell’occasione i visitatori potranno sottoporsi a controlli gratuiti per misurare colesterolemia, glicemia, trigliceridi e pressione arteriosa. Non mancheranno momenti divulgativi e di sensibilizzazione volti a mettere in luce l’importanza di adottare un corretto stile di vita.

“La giornata di sabato – spiega la presidente dell’associazione Paola Vestrelli – si inserisce nella più ampia attività portata avanti dalla nostra associazione che organizza periodicamente iniziative di sensibilizzazione sul territorio”. “Alice – ricorda - è un’associazione di volontariato libera e non lucrativa formata da persone colpite da ictus, familiari, medici, personale addetto all’assistenza, riabilitazione evolontari”.
La “Rassegna della Prevenzione e della Salute” prenderà il via alle ore 7,30 con i controlli gratuiti, proseguirà poi alle ore 11,30 con un incontro pubblico (presso lo stand dell’associazione Alice) sul tema “Noi volontari del territorio di Ponte San Giovanni”. “L’attività fisica adattata e il trasporto per disabili”, “L’integrazione delle associazioni locali con il Centro Salute”, “Il coinvolgimento del volontariato” e “La voce delle associazioni”, saranno alcuni dei temi al centro della riflessione.

All’iniziativa partecipano: Acustica Umbra; AIC Umbria (Ass. Italiana Celiachia); AISM (Ass. Italiana Sclerosi Multipla); ALICE (Ass. Lotta Ictus Cerebrale, sezione di Ponte San Giovanni, Città di Castello, Foligno e Città della Pieve); ALIR(Associazione Lotta Insufficienza Respiratoria); AMATA Umbria (AssociazioneMalati Alzheimer e Telefono Alzheimer); AMV (Associazione Malattie della Voce); ANT (Assocazione Nazionale Malati Oncologici); LILT (Lega Italiana Lotta Contro i Tumori); Associazione Difesa della Vista; AUCC (Associazione Umbra per lalotta contro il Cancro); AVIDICAF (Associazione Nazionale del Volontariato per l’integrazione sociale dei disabili, degli ipovedenti, dei ciechi, degli anziani e delle loro famiglie); AVIS; Cesvol Perugia; C.U.R.I.A.M.O (CentroUniversitario Interdipartimentale Attività Motoria – Obesità, Diabete, Ipertensione, Arteriosclerosi, Osteoporosi, Invecchiamento).

LE REDAZIONI SONO INVITATE A PARTECIPARE ***
“RASSEGNA DELLA PREVENZIONE E DELLA SALUTE”
25 GIUGNO 2011, ORE 11,30
PERUGIA PONTE SAN GIOVANNI – PIAZZA DEL MERCATO (Vicino Caserma Carabinieri)

Condividi