Due gli appuntamenti della stagione Tourné che tra Fossato di Vico e Assisi chiuderanno questo mese di aprile.

Il 22 aprile alle 21 al Teatro Comunale di Fossato di Vico prenderà il via la stand-up comedy di Gabriella Greison che salirà sul palco con il suo monologo 1927 – Monologo quantistico. Evento realizzato in collaborazione con il Comune di Fossato di Vico.

La Greison racconta i fatti più sconvolgenti, misteriosi, divertenti, umani che hanno fatto nascere la fisica quantistica. Partendo dalla famosa foto datata 1927, in cui 29 uomini in posa sono ritratti (quasi tutti fisici, 17 erano o sarebbero diventati Premi Nobel), Gabriella Greison ricostruisce i dialoghi, le serate, i dibattiti, dopo un lungo soggiorno a Bruxelles in cui ha raccolto informazioni, tradotto lettere, parlato con persone e parenti che a quei ritrovi ci sono stati veramente. Einstein ha chiamato quel ritrovo a Bruxelles del 1927 “witches’ Sabbath” (il riposo delle streghe), quando c'è stato il più grande ritrovo di cervelli della storia.
Lo spettacolo è la prima rappresentazione teatrale che racconta il ritrovo a Bruxelles di tutti i fisici del XX secolo che hanno fatto nascere quel giorno la fisica quantistica, e quindi il nostro mondo. Prevendite su circuito TicketItalia.

Il 29 aprile alle 21 al Teatro Lyrick di Assisi sarà la volta dell’Ensemble Symphony Orchestra diretta dal maestro Giacomo Loprieno con The Legend. Tribute to Morricone. Evento realizzato in collaborazione con il Comune di Assisi.

Un tributo unico alle musiche del grande compositore italiano Ennio Morricone. Il viaggio incredibile tra le melodie che sono rimaste nella memoria collettiva di generazioni: la potenza evocativa di “Mission”, “La leggenda del pianista sull’oceano”, “C’era una volta il West”, “Nuovo cinema paradiso”, “The hateful eight”, “C’era una volta in America”, “Per qualche dollaro in più”, “Malena”.
In questo omaggio sul palco si alterneranno solisti, prime parti di importanti teatri e istituzioni sinfoniche italiane, come il violoncello del maestro Ferdinando Vietti e la tromba del maestro Stefano Benedetti. Ospiti speciali il soprano Anna Delfino, beniamina del pubblico europeo dell'opera, che farà rivivere l'emozione del Deborah's Theme da “C'era una volta in America” e il violinista del Circle du Soleil Attila Simon, che eseguirà il solo di “Love Affair”. Ad accompagnare il pubblico, dando voce ai personaggi e alle ambientazioni, la bravura dell'attore, regista e docente di teatro Andrea Bartolomeo. Prevendite su TicketItalia e TicketOne.

Condividi