PERUGIA - Chiedono provocatoriamente una donazione di fondi per l’acquisto di benzina, per la difesa e per il soccorso pubblico: sono i rappresentanti della Polizia di Stato, della Polizia Penitenziaria, del Corpo Forestale dello Stato e dei Vigili del Fuoco che protestano ‘contro la scure dei tagli lineari non mirati contro gli sprechi e le duplicazioni’.

Il presidio di protesta dei sindacati di polizia, attivato stamani in Piazza Italia, ha il sostegno del presidente della Provincia di Perugia Marco Vinicio Guasticchi il quale concorda pienamente con le azioni messe in campo contro questi tagli che, come affermano i rappresentanti del comitato, ‘azzerano completamente anche le risorse necessarie ad acquistare la benzina per far girare le auto delle forze dell’ordine e del soccorso pubblico che garantiscono la sicurezza e la incolumità dei cittadini’. “Come Provincia, ritengo doveroso offrire pieno sostegno alla protesta – sono le parole del presidente Marco Vinicio Guasticchi – Come Ente abbiamo fatto scelte precise e messo al primo posto l’esigenza di sicurezza e di legalità che in questo momento è ancora più pressante.

Per questo, abbiamo praticamente raddoppiato l’organico del nostro Corpo di Polizia Provinciale, dotandolo anche di una nuova Centrale operativa che entrerà in funzione il prossimo mese di novembre”. “Questi tagli – ha aggiunto il presidente Guasticchi – vanno a colpire strumenti indispensabili che sono a garanzia della sicurezza di tutti noi. Sicurezza che deve essere al primo posto in un paese civile e moderno: colpire in questa direzione, con la scure dei tagli, equivale ad un arretramento delle garanzie alla base di una società civile, con un ulteriore disorientamento della percezione di sicurezza”.

Condividi