Evento organizzato dall’Associazione nazionale direttori di coro italiani (Andci) - Dal 28 al 30 luglio, alla Domus Pacis di Santa Maria degli Angeli, 100 partecipanti da tutta Italia

(AVInews) – Assisi, 26 lug. – La città serafica torna ad essere il centro della musica corale grazie all’evento ‘Assisi International Choral Campus’, dove sono attesi circa cento partecipanti provenienti da tutta Italia.

La terza edizione è organizzata dall’Associazione nazionale direttori di coro italiani (Andci) ed è rivolta a direttori, compositori e coristi che parteciperanno al corso di formazione, dal 28 al 30 luglio, nei locali della Domus Pacis a Santa Maria degli Angeli. Ricco e variegato il calendario delle lezioni con approfondimenti su argomenti specifici di composizione, vocalità e repertori.

Tra i docenti di quest’anno spiccano nomi di grande prestigio internazionale quali il compositore e direttore polacco Pawel Lukaszewski, vincitore di sette Fryderyk Awards, che curerà il ‘Laboratorio di composizione corale’; il direttore svedese Ragnar Bohlin, premiato con il Grammy Award alla direzione del San Francisco Symphony Chorus, che sarà titolare del corso di ‘Pratica corale del repertorio polifonico del Nord Europa’; il direttore lituano Vytautas Miskinis, uno dei massimi compositori di musica corale contemporanea, che condurrà il ‘Seminario monografico di composizione’, incentrato sullo studio delle sue opere.

L’Andci rivolge poi un’attenzione particolare ai cantori più piccoli che potranno seguire gratuitamente il ‘Laboratorio di Coro di voci bianche’ tenuto dalle direttrici Radmila Visentin e Antonella Masciotti.

Condividi