TERNI - Si è rinnovata nelle scorse settimane la delegazione umbra di Ferpi – Federazione Relazioni Pubbliche italiana, che anche sul territorio della nostra regione conta iscritti e si pone l’obiettivo di valorizzare la professione del comunicatore. Ferpi nasce nel 1970 e da oltre 40 anni rappresenta il punto di riferimento per quanti in Italia operano nel mondo della comunicazione e delle Relazioni Pubbliche.

Sul territorio la mission di Ferpi è di divulgare il valore qualitativo del lavoro del comunicatore nonché promuovere i criteri di etica e di professionalità nei confronti dei committenti. Un’attività esplicata attraverso incontri ed attività seminariali che coinvolgono istituzioni, mondo accademico ed universitario, associazioni di categoria e aziende.

A guidare la delegazione territoriale è stata chiamata Barbara Sabatini, titolare di Global Media – agenzia di comunicazione e RP con sede legale in Umbria, operativa a Roma e sull'intero territorio nazionale e Senior Account Manager di Vicario Communication srl, agenzia pubblicitaria leader sul mercato di Terni. “Sin dalle prossime settimane Ferpi sarà impegnata a livello territoriale – afferma la neo delegata – in un’azione di sensibilizzazione del mercato, affinché gli strumenti delle relazioni pubbliche possano divenire, come già accade nei mercati delle grandi aree metropolitane, un asset consolidato nella gestione delle attività imprenditoriali ed istituzionali”.

“Penso in particolare alle nostre PMI spesso spaesate di fronte alla scelta di comunicare – prosegue Barbara Sabatini – perché paradossalmente è proprio questo il momento per affidarsi al sistema delle relazioni pubbliche e cogliere le opportunità che anche un mercato in sofferenza può rilevare. Comunicare è importante è strategico ed anche le nostre realtà imprenditoriali dovrebbero tenerne conto. Perché nei tempi di crisi gli investimenti in comunicazione hanno un valore doppio. Pertanto chi comunica, secondo elevati standard qualitativi, è avvantaggiato rispetto alla concorrenza e al mercato. Il lavoro del comunicatore è complesso – richiede preparazione ed esperienza – ma è proprio in questi scenari che può aiutare le aziende a trovare nuovi percorsi contro la crisi”.

“La comunicazione non è improvvisazione e proprio nell’attuale fase economica è opportuno che ci si affidi a professionisti qualificati e preparati, affinché le attività di comunicazione possano davvero rappresentare una risorsa in termini di immagine e di business e come Ferpi intendiamo affermare questo messaggio anche sul nostro territorio”.

Condividi