PERUGIA - Spettacoli e incontri dedicati all’arte, al teatro, alla musica e alla memoria delle proprie origini caratterizzeranno la quarantasettesima edizione del Corciano Festival, in programma dal 6 al 15 agosto a Corciano, quest’anno dedicata al 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia.

Dal fisarmonicista Richard Galliano, alla musica contemporanea di Nando Citarella, al candidato Premio Oscar per la scenografia Bruno Rubeo a molti altri illustri nomi della cultura e dello spettacolo, anche per il 2011 la manifestazione si avvale di un ricco cartellone di appuntamenti.

Il Festival – è stato detto durante la conferenza stampa di presentazione che si è tenuta a Perugia, alla presenza dell’assessore regionale alla cultura Fabrizio Bracco - si è progressivamente sviluppato offrendo nelle diverse sezioni, esposizioni e premi di pittura e scultura, spettacoli teatrali, concerti ed un concorso internazionale di composizione originale per banda, presentazioni di libri e poesie, serate di folclore, enogastronomiche e rievocazioni storiche.

L’edizione 2011 si caratterizza anche per la riapertura, nella serata inaugurale, del restaurato Teatro della Filarmonica che per l’occasione ospiterà l’esposizione di alcuni costui di scena del Teatro dell’Opera di Roma.
Il concerto di apertura di Corciano Festival 2011, nel 150esimo dell’Unità d’Italia, è interamente dedicato alle più belle pagine del melodramma “risorgimentale” eseguite dalla Corciano Festival Orchestra e da illustri voci “verdiane”. Il Corciano Festival Ensemble si esibirà anche nei “Salotti de l’Umbria del Cuore”, la sezione dedicata ad insigni personalità del mondo della cultura e dello spettacolo che amano l’Umbria. Tra questi lo scenografo Bruno Rubeo candidato Premio Oscar per la scenografia del film “A spasso con Daisy” e Marina Mahler nipote del compositore austriaco Gustav Mahler e presidente della Anna Mahler International Association.

Tra gli appuntamenti della manifestazione le esibizioni, giovedì 11 del fisarmonicista Richard Galliano, uno dei più sensibili musicisti oggi presenti sui palcoscenici di tutto il mondo e venerdì 12 agosto di Nando Citarella, musicista, attore, cantante e studioso delle tradizioni popolari per la serata “Magna Mater”.

Una serata sarà inoltre dedicata all’Operetta, mentre il Concerto conclusivo del Festival vedrà la Corciano Festival Orchestra proporre le più belle pagine dall’Archivio del Concorso di Composizione Originale per Banda che quest’anno giunge alla 28a edizione. Nei giorni 8 e 9 agosto è previsto lo spettacolo teatrale “Cristoforo Colombo. Elogio a chi in America ci va sbagliando strada” un progetto realizzato in collaborazione con l’Associazione Farneto Teatro, per la regia di Maurizio Schmidt. Avviata anche la collaborazione con l’ente umbro Fontemaggiore, Teatro Stabile di Innovazione di Perugia per due serate dal titolo “Pagine d’Italia. L’Unità nazionale nella letteratura italiana”.

Il festival ripropone serate in costume del ‘400 e per la durata della manifestazioni pietanze medievali e rinascimentali nella “Taverna del Duca". Tra le mostre in programma, alla Chiesa Museo di San Francesco, l’esposizione di Giuliano Giuman, in cui l’artista presenta 23 opere su tela, tavola e vetro realizzate negli ultimi sei anni, e “Memorandum. Bacosi, Maddoli, Ranocchia: Artisti umbri del secondo ‘900”. 

Condividi