PERUGIA - La Provincia di Perugia, i Comuni di Piegaro, Panicale e la Comunità Montana Trasimeno Medio-Tevere insieme per lo sviluppo dell’area del comprensorio della Valnestore nel campo delle energie alternative e rinnovabili. E’ stato costituito ufficialmente questo pomeriggio presso la Sala Pagliacci della Provincia di Perugia “CONSENERGIAgreen – Consorzio per lo sviluppo delle energie rinnovabili nell’area dell’ex Centrale Enel di Pietrafitta”, un organismo associativo tra enti locali senza rilevanza economica che provvederà ad esercitare tutta una serie di attività funzionali al sostegno dei progetti di sviluppo nel comprensorio della Valnestore.

A siglare ufficialmente la nascita del Consorzio erano presenti il vice presidente della Provincia di Perugia Aviano Rossi, il sindaco di Panicale Luciana Bianco, il sindaco di Piegaro Andrea Caporali e Andrea Marchesini in rappresentanza della Comunità Montana Trasimeno-Medio Tevere. “In un momento particolarmente difficile come quello che stiamo attraversando – ha commentato il vice presidente - la Provincia di Perugia deve pensare ad una riqualificazione che sostenga uno sviluppo che non vada solo nella direzione dell’investimento produttivo in senso stretto, ma che tenga conto anche del rispetto ambientale. La costituzione di questo consorzio – ha continuato – è un atto che nel metodo e nelle intenzioni, consente di superare quella tipologia di produzione di energia tipica del territorio che non ottemperava certo alle esigenze di tutela dell’ambiente”. Soddisfazione è stata espressa dal sindaco di Panicale Bianco che ha parlato “dell’avvio di un progetto che oltre alla realizzazione di un impianto fotovoltaico permetterà di recepire risorse economiche da destinare alla ripresa economica di tutta l’area dell’Ex centrale Enel di Pietrafitta”.

Quest’ultimo aspetto è stato sottolineato anche da Caporali che nell’esprimere una valutazione positiva ha parlato “dell’esempio fornito dal territorio nel voler procedere lungo la strada della produzione di energia da fonti rinnovabili”. Positivo infine il giudizio di Marchesini, il quale ha parlato “di un progetto in linea con le politiche svolte dalla Comunità Montana in termini di tutela e protezione ambientale”. Nel dettaglio, il Consorzio tra le proprie finalità prevede anche il rafforzamento della competitività del sistema energetico e di contribuire al raggiungimento degli obiettivi previsti dal protocollo di Kyoto, accrescendo così l’efficienza energetica per aumentare la quota di energia prodotta da fonti rinnovabili. Un insieme di obiettivi che saranno raggiunti attraverso un’organizzazione snella in cui è prevista un’Assemblea, un revisore dei conti e un amministratore. Ruolo, quest’ultimo che sarà ricoperto dal vice presidente della Provincia di Perugia Aviano Rossi.

Condividi