di Fosco Taccini

RHO FIERA – Si sono spenti da poco i riflettori sull’ultimo round, e già il Campionato del Mondo MOTUL FIM Superbike è proiettato sul 2024. Dopo la due giorni di test a Jerez De La Frontera, piloti e team sono tra i protagonisti a Milano per l’80° edizione di EICMA (9-12 novembre). In questa edizione della Kermesse milanese è possibile infatti scoprire molte curiosità dell’universo del mondiale delle derivate dalla serie al Padiglione 11 Stand S48, con il noto Paddock Show. Ma non solo, anche aggirandosi tra gli stand della varie Case motociclistiche è possibile incontrare top rider e ammirare i dettagli delle moto che hanno entusiasmato gli appassionati racing sui più importanti circuiti.

E proprio tra lo stand WSBK e quello factory Kawasaki è stato possibile percepire sensazioni, propositi e l’entusiasmo della coppia di piloti che gareggeranno la prossima stagione per il Kawasaki Racing Team WorldSBK: Alex Lowes e Axel Bassani.

ALEX LOWES: “Il test di Jerez è stato positivo e il feeling è buono. Stiamo lavorando nella direzione giusta, e guardiamo con fiducia quali sviluppi ci saranno questo inverno. Il mio nuovo ruolo nel team? sarà una bella sfida. Penso che l'anno prossimo sarà la miglior stagione nella storia del Mondiale SuperBike. Ci saranno fantastici piloti, team competitivi, buone moto ed entreranno nella competizione anche nuovi team. Sono veramente eccitato per la prossimo mondiale SBK”.

AXEL BASSANI: “Voglio godermi questo momento, sono contento di fare parte di questa grande famiglia. Cercherò di fare il meglio possibile. Non è facile cambiare team e moto, ma abbiamo tempo durante il periodo invernale per capire come raggiungere il setup migliore. Passo a passo, nel corso della stagione cercherò di migliorare sempre più. Vincere con la Kawasaki sarebbe come un sogno. Darò il 100%”.

LA DUE GIORNI DI TEST A JEREZ DE LA FRONTERA

Alex Lowes ha concluso la due giorni di test con un buon quarto tempo: 1’39.211. Il team ha lavorato soprattutto in chiave 2024, preparando le basi per sfruttare il periodo invernale. Mentre Axel Bassani – con le migliori condizioni meteo del Day2 – ha effettuato  54 giri nella seconda sessione di test terminando a 2 secondi dal suo nuovo compagno di box.

I due piloti hanno effettuato oltre 120 giri collezionando una grande mole dei dati importanti in vista dei prossimi test. Nella stagione 2024 Lowes sarà affiancato da Pere Riba mentre il capotecnico di Axel sarà Marcel Duinker.

Per Axel Bassani (quest’anno ha vinto la classifica degli Indipendenti) i test sul Circuito de Jerez – Angel Nieto hanno rappresentato anche il suo esordito come pilota KRT. Dopo tre stagioni con il team Indipendente Motocorsa Racing, Axel ha finalmente coronato il suo sogno di diventare pilota ufficiale. Il pilota veneto nel team Kawasaki prende il posto di Jonathan Rea che è passato al team Pata Yamaha Prometeon WorldSBK.

Condividi