Per vedere il video CLICCARE QUI

ECCO IL VIDEO REPORTAGE SPECIALE, CHE STA ANDAnDO IN ONDA SULLE TV DELLE REGIONI ITALIANE, IN OCCASIONE DEI 30 ANNI DALLA STRAGE DI VIA D’AMELIO IN CUI, IL 19 LUGLIO 1992, FURONO UCCISI IL GIUDICE PAOLO BORSELLINO E 5 AGENTI DELLA SCORTA. IL VIDEO REPORTAGE È PRODOTTODAL NUOVO GIORNALE NAZIONALE E CURATO DA GIUSEPPE CASTELLINI E GAMMA MULTIMEDIA ITALIA DI ROBERTO SPORTELLINI.

*Agnese Borsellino*; il sostituto Procuratore Generale presso la Corte d'Appello di Palermo, *Roberto Scarpinato*; il Senatore *Pietro Grasso*, che fu giudice a latere bel famoso primo maxi processo alla mafia; i *giornalisti d’inchiesta* e altri *testimoni dell’epoca* sono i protagonisti del Reportage speciale, prodotto dal *Nuovo Giornale Nazionale* che sta andando in onda sule Tv delle regioni italiane, per celebrare il 30° anniversario della Strage di via D’Amelio a Palermo, avvenuta il 19 luglio 1992, in cui persero la vita il giudice *Paolo Borsellino* e gli agenti della sua scorta *Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina*.

Lo speciale Reportage (curato da Giuseppe Castellini e Gamma Multimedia Italia di Roberto Sportellini) presenta immagini e interventi poco noti - tra cui la lettera scritta dalla moglie Agnese al giudice Borsellino dopo la sua morte esprimendo pensieri ed emozioni molto intensi – e si concentra sui 57 giorni intercorsi tra la Strage di Capaci e quella di via D’Amelio e su cosa avvenne nei giorni seguenti la morte di Paolo Borsellino. Di grande rilevanza anche la dichiarazione del magistrato Roberto Scarpinato, che allora faceva parte del pool antimafia, collaborando con Falcone e Borsellino.

Nel Servizio, inoltre, alcuni passi significativi dell’audizione di Agnese Borsellino nell’ambito dell’inchiesta sulla trattativa Stato-Mafia e le testimonianze dei giornalisti d’inchiesta che seguirono da vicino quelle vicende e in generale la questione Mafia a Palermo e in Sicilia.

Davvero da non perdere.

IL SERVIZIO SPECIALE SULLA STRAGE DI VIA D’AMELIO PUÒ ESSERE SEGUITO STASERA ALLE ORE 23 ANCHE IN DIRETTA LIVE IN TUTTA ITALIA SU WWW.RETEORO.TV

Condividi