CITTA' DI CASTELLO - La Fondazione Villa Montesca, sempre in prima linea in campo educativo e pedagogico, ospiterà a partire da venerdì 11 settembre il workshop di formazione sulle Comunità Educanti dal titolo “Una Comunità che educa”. La formazione, che partirà proprio dall’esperienza della Comunità Educante attivata nel territorio altotiberino, è rivolta a tutti gli operatori di organizzazioni attive nel settore educativo facenti parte la rete del progetto ‘Piccoli che valgono! Metodologie innovative per imparare a riconoscersi nella comunità’, finanziato dall’impresa sociale Con i Bambini nell'ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e coordinato Manitese ONG ONLUS di Milano.
Obiettivo del progetto “Piccoli che Valgono” è quello di favorire processi integrati di continuità educativa orizzontale per i minori nella fascia 9-14 anni, puntando appunto sul ruolo delle Comunità educanti nei diversi territori raggiunti dal progetto:  Milano, Cagliari, Bari e poi una ricca rappresentanza dei Comuni dell’Alto Tevere: Sansepolcro, San Giustino e Città di Castello (le scuole umbre coinvolte sono: il 1° circolo San Filippo e Bufalini di San Giustino). La Comunità Educante e l’esperienza altotiberina dunque al centro della strategia del progetto e al centro di questa due giorni di lavori che sarà aperta dall’Assessore ai Servizi Educativi Rossella Cestini e al quale prenderanno parte Fabrizio Boldrini, Maria Rita Bracchini e Silvia Fanti esperti della Fondazione Villa Montesca, Giacomo Petitti Responsabile del Settore educativo di ManiTese Onlus, Massimo Belardinelli già Dirigente Scolastico ed esperto di processi educativi e Giacomo Pirazzoli Porfessore DIDA – Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze.
 

PACIANO -  Una iniziativa “per non disperdere il patrimonio finora acquisito”.
Per questa ragione Comune, Pro Loco e TrasiMemo di Paciano danno vita a “Un assaggio di Mille&Una Umbria”.
Domenica 12 settembre dalle 10 alle 19 il piccolo borgo umbro ospiterà una serie di eventi, tra mercatino di hobbisti e artigiani, intrattenimenti per bambini e laboratori di tessitura e ceramica presso TrasiMemo. Mentre presso i locali ristoranti sarà possibile degustare il menù “Mille & una Umbria”.
Una versione ridotta del tradizionale appuntamento di fine estate, rivisitato per ragione di emergenza sanitaria.
“Vogliamo promuovere il territorio e preparaci alla nuova stagione turistica del prossimo anno – spiegano i promotori - e Mille & una Umbria rappresenta da sempre un momento di chiusura e ripartenza nello stesso tempo. Infatti, svolgendosi sempre nella seconda settimana di settembre, chiude sostanzialmente l’estate pacianese con una iniziativa, pur ridotta a causa delle normative AntiCovid, all’interno della quale mettiamo in “bella mostra” il nostro piccolo borgo. Nello stesso tempo, poichè rappresenta un momento di orgoglio paesano, serva anche per cominciare a pensare all’anno successivo, al fine di organizzare al meglio le attività per la stagione turistica successiva”.
 

TERNI - E’ Joe Bastianich l’ospite del sesto spettacolo targato Baravai - Anfiteatro Romano, la rassegna promossa dalla cooperativa bolognese Le Macchine Celibi, in collaborazione con Degustazioni Musicali e Letz 
A un anno dall’ultimo concerto e dopo il ritorno in tv con Italia’s Got Talent, Joe Bastianich torna in scena con un tour estivo in compagnia de La Terza Classe, la band incontrata sul set di On The Road, programma TV che vede il noto ristoratore nelle inedite vesti di musicista. 
A gennaio dello scorso anno Bastianich è stato protagonista di due serate speciali a Roma e Milano intitolate New York Stories, in cui ha approfondito non solo la sua anima di musicista, ma anche la sua parte più intima e personale presentando dal vivo il suo album Aka Joe, uscito a settembre 2019. Scrivere canzoni è una terapia per Bastianich, che ha dichiarato la presenza dei suoi ricordi nelle tracce: «La musica per me rappresenta l’espressione più pura, l’emozione più vicina al cuore. In questo disco ho raccolto l’essenza più vera della mia vita, quella più intima, tra passioni, paure, ambizioni, amore. Racconta molto di me, di ciò che sono, che ho fatto e che farò. È la mia rivelazione più personale e inedita.» 
L’appuntamento è quindi fissato a venerdì 10 settembre sul palco principale dell’Anfiteatro Romano di Terni per uno show imperdibile. 
 

SPELLO - Un concerto en plein air con i giovani cantanti/attori del Conservatorio “F.Morlacchi” di Perugia. Un'originale proposta di “scena in musica” tra amori, lazzi e caffè, omaggio alla tradizione napoletana e alla sua vitalità in tempo di norme anticovid. Prima assoluta a Spello. 
Una brillantissima prima assoluta attende il pubblico degli Amici della Musica di Foligno. La Stagione concertistica farà sabato 11 settembre tappa a Spello, dove l'appuntamento è alle 21 nel Cortile della Chiesa di Sant'Andrea per un concerto di grande godibilità dedicato alla canzone napoletana. Ma non sarà solo musica. “A Core A Core. L'amore è... 'na tazzulella 'è cafè”, è infatti una originalissima “scena in musica” affidata ai giovani cantanti/attori dell'Ensemble OperaAktores del Conservatorio di Musica “F. Morlacchi” di Perugia. Un vero e proprio racconto melodico – ci sono parti recitate e brani musicali - coprodotto dal Conservatorio, Dipartimento di Canto e Teatro Musicale e dagli Amici della Musica e proposto in collaborazione con il Comune di Spello. Un progetto che vede insieme insegnanti e allievi, coordinato da Monica Colonna, docente di Canto, con i testi e la regia di Serenella Isidori, docente di Teoria e Tecnica dell'interpretazione scenica. Saranno invece in scena i pianisti Sanae Yumoto e Filippo Farinelli, anche lui docente e responsabile musicale del progetto. 
 

TORGIANO - A chiudere il sipario della quinta edizione di Suoni Controvento, festival di arti performative promosso da Associazione Umbra della Canzone e della Musica d’Autore, quest’anno sarà un appuntamento d’eccellenza che prenderà il via il 12 settembre alle ore 18.00 alle Vigne Terre Margaritelli di Torgiano che, per l’occasione, ospiteranno il “Live Estate 2020” di Remo Anzovino. 
Grazie alla collaborazione con eV-Now! - Ente privato di ricerca, sviluppo e promozione della mobilità elettrica - e in sinergia con InsideEVs.it - testata di riferimento per la mobilità a zero emissioni -, per la prima volta un concerto all’aperto verrà alimentato attraverso la batteria di un’auto elettrica. A fornire energia all’evento, nell’ambito dei test di InsideEVs.it, sarà infatti una Hyundai Ioniq 5, vettura che grazie alla tecnologia vehicle-to-load è in grado di erogare fino a 3,6 kW di potenza per alimentare qualsiasi tipo di dispositivo elettrico esterno. 
L’energia utilizzata sarà esclusivamente rinnovabile e la batteria del veicolo sarà in grado di rispondere al fabbisogno energetico dell’evento sostituendo completamente la tecnologia solitamente utilizzata durante i concerti all’aria aperta, ossia il generatore diesel. Remo Anzovino è uno dei massimi esponenti della musica strumentale (oltre 10 milioni di streams solo su Spotify), ed è considerato dalla critica e dal pubblico uno dei più originali compositori e pianisti in circolazione, nonché il nuovo vero erede della grande tradizione italiana nella musica da film, celebrato con il “Nastro D'Argento 2019 - Menzione Speciale Musica dell'Arte”. Ingresso libero con prenotazione sul sito SCV.
 

PERUGIA - Gli 88Folli di nuovo in prima linea per sostenere il Comitato per la vita “Daniele Chianelli" nella lotta contro i tumori infantili. Sabato 11 e domenica 12 settembre, a partire dalle 20, nell'ambito della manifestazione “Al Ponte", si terranno due bellissime cene spettacolo di beneficenza in favore del Comitato Chianelli. Si comincia sabato con Cristiano Turato  voce dello storico gruppo I Nomadi dal 2012 al 2017. Domenica, invece, toccherà agli 88Folli con altri due gruppi, Garpets 30K e A Nightclub at the Opera – Queen tribute. La serata è organizzata dalle associazioni “Fuori dalle Scatole”, “In Ponte” e dal Comitato per la vita “Daniele Chianelli" in collaborazione con la Pro loco di Bettona e con il patrocinio del Comune di Perugia. “Ancora una volta – ha ricordato Franco Chianelli – gli 88Folli sono accanto a noi e ai bambini malati. Un sostegno che non hanno mai interrotto, come quando durante la pandemia vennero a suonare al Residence permettendo a tutti i nostri ospiti di seguire il concerto dal terrazzo di casa, divertendosi in piena sicurezza. Grazie anche agli artisti che parteciperanno all'evento, alle associazioni che l'hanno organizzato e alle attività che lo sostengono". Si ricorda che per partecipare alla serata è richiesto il Green pass.

Condividi