Assisi - A Gino Strada, Venerdì 17 settembre alle ore 21 incontro con Cecilia Strada, filantropa e saggista, Nello Scavo, inviato speciale "Avvenire", Flavio Lotti, Coordinatore Marcia PerugiAssisi  
nell'ambito del Cortile di Francesco. 
L'incontro si svolgerà in presenza dalla Piazza Inferiore di San Francesco di Assisi (in caso di maltempo Sala della Pace) e sarà anche trasmesso tramesso in diretta streaming nel sito, nel canale YouTube e nella pagina Facebook del Cortile di Francesco.

San Venanzo - Si svolgerà sabato prossimo 18 alle 11 al centro congressi della Serra comunale di San Venanzo la premiazione dei progetti partecipanti al nono premio Simonetta Bastelli dedicato al miglior progetto rappresentativo del rapporto tra architettura e natura. La premiazione si terrà in presenza e sarà trasmessa in diretta streaming.
Nuovo percoso museo vulcanologico - Si arricchisce intanto l'offerta del museo vulcanologico di San Venanzo grazie al nuovo percorso realizzato con i campioni della collezione mineralogica "Raniero Pascolini" donata di recente. Da domenica prossima, a partire dalle 17, la nuova collezione sarà visitabile dal pubblico. Per l'occasione sarà ospite la famiglia del collezionista e Laura Melelli, professoressa dell'Università di Perugia, che parlerà del "patrimonio geologico, perché conoscerlo, come amarlo".  
 

Corciano - Alle ore 18.30, darà il via ad un evento unico dedicato al bacio e agli innamorati: Kiss Pass. Per due giorni il borgo di Corciano ospiterà eventi, rassegne, incontri, scenari e allestimenti a tema, musiche e spettacoli, tutto dedicato al “bacio”, ideati dalla designer Cinzia Verni e accompagnati dall’offerta letteraria della Bertoni Editore.
Grazie ai recenti interventi di ristrutturazione realizzati dal Comune di Corciano, il borgo umbro recupera la suggestiva Passeggiata delle Mandorle, il viale del borgo conosciuto come meta degli innamorati grazie alla sua atmosfera romantica e appartata.
Il taglio del nastro verrà anticipato alle ore 17,30 in Piazza dei Caduti dall’evento BACI TRA LE RIGHE, uno spazio letterario dedicato alla presentazione dei libri: “Gravità” di Guendalina Pace e “Come acqua liquida” di Simona Petrioli. A seguire un reading poetico dedicato al tema dell’amore con i poeti della Bertoni Editore.
Alle ore 19.30 sempre in piazza dei Caduti ci sarà un viaggio musicale da Bach a Galliano. Con il TRITONE DUO, composto da Umberto Ugoberti fisarmonica, Maurizio Costantini contrabbasso. Si prosegue alle ore 21.00 lungo la Passeggiata degli innamorati in compagnia dei Menestrelli di Corciano.
Dalle ore 21.30 alle 22.30 in Piazza dei Caduti ci sarà la proiezione delle foto del concorso fotografico BACI E BUOI DEI PAESI TUOI, vedrà protagonisti gli scatti d’amore di ogni spazio e di ogni tempo. 

Piegaro -  Prenderà il via sabato prossimo a Piegaro il ciclo di appuntamenti pensati per i bimbi di età compresa tra i 5 e i 12 anni che potranno scoprire i segreti del vetro e del museo attraverso il gioco e le attività a loro dedicate. Le attività sono raccolte nel progetto “I sabati del museo”: ogni volta un’esperienza nuova e diversa, un viaggio per capire i segreti del vetro, la storia, la memoria e le tradizioni del territorio.
Si parte sabato 18 settembre dalle 15.30  con le “Gli elementi naturali”, incontro incentrato sulla ricerca degli elementi della natura che si legano alla produzione del vetro e che riproporremo con la tecnica del mosaico. 
Sabato 23 ottobre il museo ripropone l'evento "METTI UNA SERA AL MUSEO", storie e personaggi misteriosi al Museo del Vetro, racconti e giochi per una serata speciale da vivere negli spazi del museo.
Sabato 20 novembre "Autunno al Museo", scopriamo gli elementi caratteristici dell'autunno che riprodurremo con la tecnica speciale "Argilla e vetro".

Strettura Spoleto - Terza Edizione per il ControMano Festival che si terrà domenica 19 settembre a Strettura di  Spoleto, presso la Fattoria Sociale Le Pecore Gialle. 
Come nelle passate edizioni del 2020, ControMano Festival è un evento dedicato all'artigianato, all'agricoltura e alle eccellenze locali organizzato dalla Cooperativa Sociale E.Di.T., dall'Emporio  Tre Civette sul Comò e dalla Fattoria Le Pecore Gialle. 
A partire dalle ore 10, una grande Mostra Mercato sarà allestita negli spazi della Fattoria e  accoglierà numerose realtà virtuose, locali e non, che si sono distinte per capacità di  innovazione in campo sociale ma anche artigiani che portano avanti percorsi di grande qualità  artistica con tecniche tradizionali e naturali. A questi, si affiancano alcune aziende del settore  agroalimentare che hanno saputo riscoprire le eccellenze del nostro territorio e declinarle in  maniera sostenibile. 
Presso gli stessi spazi della Mostra Mercato, durante l'intera giornata, si terranno laboratori  aperti a tutti a cura degli stessi espositori. 
Il pomeriggio e la serata saranno, invece, dedicati allo svago e vedranno la partecipazione di  un ospite d'eccezione: Claudio Morici, scrittore e performer ben noto ormai anche al pubblico  televisivo per i suoi esilaranti e pungenti monologhi nel programma Propaganda Live in onda su LA7, prenderà parte ad un aperitivo "campestre".  
Fra i vari appuntamenti, infatti, sarà dato ampio spazio anche alla buona tavola e alla  tradizione culinaria umbra con piccole degustazioni, stand per consumare il pranzo e un gran  finale con PizzaParty. 
 

Perugia - Venerdì 17 settembre, con inizio alle ore 9,30 e fino a tutto il pomeriggio, al Museo archeologico nazionale dell’Umbria (p.zza Giordano Bruno, 10, Perugia), Sala Umbri ed Etruschi, si svolgerà il convegno “Gli Etruschi e Roma”, in occasione della XIX edizione di “Velimna. Gli Etruschi del fiume”. 
La sessione della mattina, presieduta dalla direttrice Maria Angela Turchetti, prevede le relazioni di P. Bruschetti (Strategie puniche e romane: le conseguenze dello scontro presso il Trasimeno), L. Cenciaioli (Perugia e Roma. Rapporti e mutamenti edilizi e linguistici), F. Marcattili (Una divinità tra Etruria e Roma: ancora su Velthumna-Vertumnus). 
Nel pomeriggio, dopo una visita guidata (alle ore 14,30) alla mostra “Charun demonio e l’immaginario mitologico dantesco”, la sessione sarà presieduta da L. Cenciaioli. 
Interverranno M. Mincigrucci (Perugia e Pieve di Campo. L’acqua e il suo utilizzo in epoca etrusca e romana), L. Sensi (Publius Volumnius Violens: proposta di identificazione), M.A.Turchetti, S. Racano, E. Laschi (Etruria e Roma alla necropoli del Palazzone).Info: 0755727141. Per accedere e partecipare sarà necessario prenotarsi ed essere in possesso di Green Pass.
Domenica 19 settembre, alle ore 10, è prevista una visita guidata al museo con la direttrice Maria Angela Turchetti.

Castiglion del Lago - 'Umbria Noise by the Lake', sabato 18 settembre 2021 alla Darsena di Castiglione del Lago la settima edizione del festival di Umbria Noise, tutto ad ingresso gratuito.
Torna dopo un anno di fermo, la festa annuale di Umbria Noise in compagnia della miglior musica in circolazione made in Umbria. Un'edizione intima e a lume di candela, tre progetti in formato semi-acustico, rispettando tutte le disposizioni Covid. Umbria Noise prosegue nel suo obiettivo - grazie alla collaborazione tra il collettivo del progetto Umbria Noise e lo storico locale di Castiglione del Lago (spazio che è una vera e propria istituzione per la musica live in Umbria con alle spalle alcune decadi di gloriosa attività) – di far suonare i giovani musicisti emergenti della nostra regione, tra varie proposte e generi musicali.
I concerti, tutti ad ingresso gratuito, inizieranno alle ore 22. Ad aprire la serata "Monamour" (Aplasticmoon, Desource) alla perenne ricerca di nuove ispirazioni ci proporrà un delicato cantautorato in italiano; a seguire una colonna portante della musica in umbria: Emiliano Pinacoli (The Mighties) accompagnato dalla chitarra di Leonardo Cassetta (Psychocandy). A chiudere il gruppo rivelazione e vincitore di Arezzo Wave Band Umbria 2021: i Wabeesabee con il loro mix di nu-soul inglese, neopolitan funk e musica leggera italiana. Spazio anche al disegno con live drawing di artisti umbri a cura della Biblioteca delle 

Narni - Artigianato e riuso saranno i temi al centro di NarniArtigianato, l’iniziativa in programma domenica prossima, con la collaborazione del Comune, ed incentrata sul riutilizzo dei materiali e sul valore dell’artigianato locale. Durante la manifestazione il Comune illustrerà i vantaggi del progetto “Ridi-Narni” che ha l’obiettivo di creare una rete virtuosa tra cittadini, artigiani, volontari ed esperti del recupero creativo affinché gli oggetti non diventino rifiuto ma possano essere riparati, trasformati e restaurati. Il tutto anche grazie alla piattaforma Bacheca del Riuso di Junker già molto utilizzata in città. 
NarniArtigianato è un importate evento dove artigiani del territorio mostrano e vendono i propri lavori che vanno dal restauro, alle lavorazioni di tessuti, da monili con materiali di recupero a miniature con componenti elettroniche. Ci saranno anche dimostrazioni di recupero creativo, riparazioni di piccoli elettrodomestici, ripristino di pc con open source ed altro ancora.

Condividi