GUBBIO - Mercoledì 27 luglio, alle 21,15 prosegue la Stagione del teatro Romano di Gubbio con JULIETA E ROMEO, uno spettacolo di danza proposto dalla compagnia Oplas-Centro Regionale della Danza Umbria, nell’ambito della manifestazione Impronte di Danza organizzata dalla Provincia di Perugia, con il sostegno di Umbria in Danza, il circuito regionale del Teatro Stabile dell’Umbria.

Creato nel 2004 a conclusione del progetto “Un Teatro per Cuba e per il mondo” e vincitore del premio come miglior spettacolo alla VII Fira de Teatro de Castilla y Leon (Spagna), lo spettacolo, ispirato al tema classico di Shakespeare, attraverso un vortice di emozionanti quadri e coreografie di alto livello, acquista un’aria nuova e piena di energia, tipica del temperamento giovanile dei suoi protagonisti e del contesto in cui esso è ambientato, Cuba.

L’opera coreografica ritorna in Italia, dove è stato creata, dopo essere stata rappresentata nei maggiori festival di teatro e danza d’Europa (Spagna, Germania, Olanda, Polonia).
“Sui muri de La Havana abbiamo letto ovunque – raccontano gli artisti della Compagnia Oplas - che le idee possono più che le armi: noi, in quanto uomini di spettacolo, crediamo profondamente che la cultura sia più che un’idea, un vento forte che trapassa ogni frontiera, una forza irresistibile condivisa da tutti gli uomini illuminati e che viene temuta solo dove regna la paura e l’oppressione.

Dedicato a questa esperienza vissuta in prima persona in terra cubana, lo spettacolo non è su Cuba, piuttosto per Cuba: il capolavoro di Shakespeare si trasla in un contesto onirico così come Verona si mescola alle facciate in rovina del malecon habanero. I due giovani protagonisti, Julieta – cubana - e Romeo – italiano - sono due ragazzi di oggi (...o di ieri come di domani ), per i quali l’idea dell’amore sublime è più forte e travolgente di qualsiasi ostacolo, anche della morte stessa.”

Per informazioni e prenotazioni ci si può rivolgere al Servizio Turistico Associato I.A.T. di Gubbio, tel. 075/9220693
 

Condividi