Con la loro associazione Asd/Aps ‘Natural Slow Life’ porteranno nuova ‘energia’ nei settori Natural Bathing, Forest Bathing, Trekking, Triathlon, Escursionismo Ambientale, Eventi e Attività promozionali

(AVInews) – Perugia, 18 ago. – New entry al Comitato regionale Csen Umbria che si arricchisce di nuove energie. Si tratta dell’Associazione Asd/Aps ‘Natural Slow Life - Respirare benessere in movimento’ che con i suoi componenti, il presidente Monia Pelafiocche e il vicepresidente Fabio Roscini, entra a far parte dello staff organizzativo del Comitato regionale. In particolare, Monia Pelafiocche, esperta in terapie manuali e già istruttore di Discipline sportive, Operatore olistico e Guida escursionistica ambientale Csen, ha ricevuto la nomina a Referente regionale dei settori Natural Bathing, Forest Bathing, Trekking, Triathlon ed Escursionismo Ambientale, mentre Fabio Roscini, grafico, consulente strategie marketing, ideatore e coordinatore di eventi, è stato nominato Referente regionale dei settori Eventi e Attività promozionali.

“L’Associazione Natural Slow Life – hanno spiegato Pelafiocche – è nata nel 2021 ma ha alle spalle più di 20 anni di esperienza nel mondo della promozione, comunicazione ed eventi nel territorio. È nata con il preciso scopo di costruire attività, iniziative e manifestazioni ‘appiedi e appedali’ per far conoscere, vivere e scoprire i nostri territori, con la nostra modalità insolita, ‘appassolento’. Le attività assumono spessore grazie ad una fitta rete di collaborazione con associazioni, professionisti ed esperti nei settori storico/artistico, naturalistico, sportivo, meditativo, enogastronomico e ludico. L’obiettivo è quello di promuovere uno stile di vita secondo i parametri naturali del lento scorrere del tempo, scoprire i nostri territori rallentando la velocità, poter osservare e conoscere in lentezza, la dimensione che i nostri luoghi sanno regalare. Questo tipo di filosofia permette ai visitatori la scoperta di luoghi fuori circuito, oltre a luoghi ‘classici’ visti però da una diversa prospettiva”.

“Le nostre attività – ha proseguito Roscini – spaziano dall’hiking al trekking, dal natural bathing a percorsi emozionali, dal biking alle attività sportive, dalle attività meditative alle attività esperienziali, dai percorsi enogastronomici alla conoscenza delle tradizioni, fino ai trekking e biking urbani ed extraurbani. È in quest'ottica particolare che si inserisce il progetto ‘Semi di cultura’, tutto dedicato alle nuove generazioni, dai bambini più piccoli fino ai ragazzi più grandi. Iniziative, esperienze, piccoli e grandi eventi studiati con lo scopo preciso di gettare semi di curiosità riguardo la natura, l’arte, la scienza, le tradizioni, in modo da contribuire, nel nostro piccolo, alla formazione e allo sviluppo negli anni, di una coscienza consapevole dei luoghi negli adulti di domani. L’ultimo progetto di Natural Slow Life, appena concluso, è il Festival del SOL promosso dall’Unione dei Comuni delle Terre dell’Olio e del Sagrantino ed è stato completato il tracciamento del ‘Cammino del SOL’. È in corso, poi, la promozione per un nuovo cammino ad anello sul Monte Subasio, ‘In Cammino per Satriano’, sono state programmate le nuove date del Kids Urban Trek e per ultimo il programma di Cammini alla scoperta di Bevagna e del suo territorio. Contemporaneamente con l’Associazione ‘I Borghi più Belli d’Italia in Umbria’, stiamo portando avanti un bellissimo progetto per le famiglie”.

"L’Associazione Natural Slow Life – ha sottolineato Fabbrizio Paffarini, presidente Csen Umbria – ha evidenziato una incredibile capacità di slancio motivazionale tanto da essere riusciti, in breve tempo, a coinvolgere nelle loro esperienze un grande numero di persone di ogni età e cultura, dai bambini ai genitori fino ai nonni. Un’impresa dove le parole rischiano di limitare il grande lavoro svolto dai nostri paladini Monia Pelafiocche e Fabio Roscini”.

Condividi