Un colloquio cordiale e franco sull’attuale emergenza economica e sociale quello che si è svolto tra l’Arcivescovo di Perugia S.E. Monsignor Gualtiero Bassetti e una delegazione della Confcommercio della provincia di Perugia guidata dal presidente Giorgio Mencaroni e composta dal vice presidente Sergio Mercuri, dai consiglieri Giuseppe Capaccioni e Marco Fantauzzi e dal direttore Vasco Gargaglia. 
Mencaroni ha rappresentato al capo della diocesi l’estrema difficoltà in cui versano oggi tante imprese, molte costrette addirittura a chiudere a causa del carico di tasse e tariffe  insopportabile, con l’Imu a dare il “colpo di grazia. 
“Le conseguenze sono devastanti – ha detto Mencaroni – perché nel caso delle imprese più piccole abbiamo intere famiglie senza più un reddito,  nel caso di imprese più grandi c’è la necessità comunque di tagliare sui costi e sul personale.  Questa situazione – ha concluso – purtroppo non è  considerata nella sua reale drammaticità dalle istituzioni né ha la giusta rilevanza mediatica”.
L’Arcivescovo Bassetti – condividendo la preoccupazione dei rappresentanti delle imprese – ha confermato come anche dal suo osservatorio la situazione economico-sociale  appaia oggi allarmante e ha ricordato l’impegno della diocesi per assistere le famiglie in difficoltà  attraverso il fondo costituito circa 4 anni fa, che oggi soccorre con un contributo economico mensile quasi 1500 famiglie .  “La nostra gente – ha sottolineato Monsignor Bassetti – dimostra una grandissima dignità, ma la realtà è che tante famiglie, al 20 del mese, possono permettersi solo un piatto di pasta scondito. Il nostro intervento è un aiuto concreto per  soccorrere su esigenze primarie. La sorte di queste persone, e quindi implementare le risorse per il nostro fondo di solidarietà  – ha concluso – è oggi uno dei miei pensieri ed impegni  dominanti”.  
E Confcommercio della provincia di Perugia ha voluto contribuire all’impegno della diocesi verso i più poveri decidendo di consegnare all’Arcivescovo un contributo economico, l’equivalente della cifra che annualmente veniva destinata dall’organizzazione dello scambio di auguri con le istituzioni e i propri stake holders.
Monsignor Gualtiero Bassetti – nell’esprimere la sua gratitudine per questo gesto – ha espresso l’auspicio che possa essere di esempio per altre iniziative in questo senso.

Condividi