MAGIONE - Terminati i lavori di ripulitura e manutenzione ordinaria della tomba dei coniugi Aganoor-Pompilj, collocata presso il cimitero monumentale di Perugia, grazie agli interventi effettuati dall’ufficio lavori pubblici del Comune di Perugia.

I lavori verranno presentati pubblicamente, il 5 maggio, presso la tomba, alle ore 10.30, in occasione della commemorazione della morte dei due coniugi avvenuta, per entrambi, nella notte tra il 7 e l’8 maggio 1901.

Interverranno amministratori dei Comuni di Perugia e Magione, i tecnici che hanno seguito i lavori di restauro e lo studioso perugino Mario Calzoni a cui si devono studi approfonditi sul monumento funebre e il personale impegno presso le amministrazioni affinché si procedesse alla manutenzione.

Il tempo, infatti, aveva danneggiato il prestigioso monumento fatto realizzare su disegno di Giuseppe Fringuelli nel 1910, professore presso la locale Accademia di Belle Arti nonché esecutore del disegno per il monumento eretto a Perugia nel 1906 in ricordo delle stragi del 1859.

A caratterizzare il monumento funebre lo stemma dei due coniugi, costituito da un sole nascente ed un leone rampante, ed una scritta in armeno, terra di origine della famiglia della poetessa Vittoria Aganoor, che corre lungo tutta la base del tetto.

I lavori hanno riguardato la paret esterna in cui è stato effettuato il lavaggio e sgrassaggio tramite idropulitrice a pressione dei paramenti esterni in travertino, la manutenzione del verde adiacente il manufatto tramite potature di cespugli e alberature, la sigillatura di alcuni punti della copertura onde scongiurare fenomeni di infiltrazioni già esistenti, sabbiatura e riverniciatura del cancello d’ingresso. All’interno è stata effettuata la tinteggiatura interna delle pareti e delle scritte, la ripulitura e sistemazione dei arredi interni: altarino, candelabri ect…

Prosegue, con questo intervento, l’opera di valorizzazione e recupero della memoria e dei luoghi di questi due personaggi che vede impegnate istituzioni civili e religiose, associazioni e privati cittadini di varie comunità, sia italiane che estere.

All’Amministrazione comunale di Magione, si deve l’inizio dell’opera di rivalutazione delle figure dello statista umbro Guido Pompilj e della poetessa Vittoria Aganoor, attuata attraverso la promozione di iniziative pubbliche, l’istituzione di un premio letterario, pubblicazioni, incontri con delegazioni di altre città in cui la poetessa ha vissuto.

L’assessore alla cultura del Comune di Magione esprime il suo personale ringraziamento all’assessore all’edilizia scolastica ed edilizia cimiteriale, Monia Ferranti; gli uffici comunali del Comune di Perugia per l’intervento pronto e la sensibilità dimostrata per un monumento che fa parte della storia di Perugia e del lago Trasimeno ed a Mario Calzoni per l’attenzione che da anni pone a questo monumento. I lavori eseguiti sono, di fatto la prosecuzione ideale del centenario, commemorato lo scorso anno, in cui si sono avviate le procedure per i lavori oggi conclusi nella loro parte ordinaria».

 

Condividi