Il match tra Como e Ternana si chiude con il risultato di 1 a 1. I lariani passano in vantaggio nel primo tempo e nella seconda frazione abbassano il baricentro ritardano anche il momento dei cambi. La Ternana con un arrembante secondo tempo trova il pari e in più di una occasione va vicino a prendersi tutta la posta in palio. Jack Gattuso si presenta con un 4-4-2 con in attacco la coppia Gabrielloni - La Gumina. Lucarelli risponde con 3-5-2 con in attacco il tandem offensivo Donnarumma - Partipilo. 

La Ternana parte forte con due occasioni nei primi due giri di cronometro. Con lo scorrere dei minuti il Como aumenta la pressione e anche la pericolosità dalle parti di Iannarilli. È soprattutto Gabrielloni a rendersi pericoloso a più riprese e Parigini gli dà man forte colpendo il palo al 27' su assist di Bellemo. La partita è spigolosa, con il gioco spezzato dai tanti falli (in chiusura a referto saranno 30 falli fischiati con 8 ammonizioni). Le Fere provano a passare con i tiri dalla distanza con Agazzi  e Koutsoupias alla mezz'ora di gioco. I lariani si riversano in attacco e sbloccano la partita al 35' con La Gumina (quarto centro alla Ternana in cadetteria). Iannarilli è ingannato dalla traiettoria resa velenosa dalla deviazione di Bogdan. 

Al rientro dagli spogliatoi Lucarelli inserisce Ghiringhelli e Furlan e i due si presentano subito in attacco: il tiro del numero 23 rossoverde esce di poco a lato sulla destra. Nella seconda frazione il Como abbassa il baricentro per cercare di sfruttare le ripartenze in contropiede, mentre gli umbri alzano i ritmi di gioco per trovare il pareggio. Partipilo all'ora di gioco di testa manda di poco fuori la palla del possibile pareggio. Il pari per la Ternana arriva su calcio di rigore assegnato da Coso per un fallo di mano (gomito) di Iovine. Salzano si presenta sul dischetto e di sinistro spiazza Facchin. Gli ospiti aumentano la pressione per tentare di andare a vincere la partita. E al 95' sono proprio le Fere ad avere una doppia chance in rapida successione: il tacco di Ghiringhelli è respinto sulla linea di porta e il tiro ad effetto di Palumbo accarezza il secondo palo. Al triplice fischio il pareggio calza strettissimo alla Ternana per le occasioni avute soprattutto nel secondo tempo.

 

Como-Ternana 1-1

 

Como (4-4-2): Facchin; Iovine, Bertoncini, Solini, Cagnano; Parigini (40′ st Blanco), Arrigoni, Bellemo (Cap.), Nardi; Gabrielloni (30′ st Gliozzi), La Gumina (30′ st Ciciretti). A disp.: Bolchini, Gori, Cerri, Vignali, Peli, Bovolon. All.: Giacomo Gattuso

 

Ternana (3-5-2): Iannarilli; Bogdan, Sørensen (1′ st Ghiringhelli), Celli; Daikité, Koutsoupias (1′ st Furlan), Agazzi (17′ st Peralta), Palumbo (Cap.), Salzano; Partipilo, Donnarumma (28′ st Mazzocchi). A disp.: Vitali, Ndir, Capone, Rovaglia, Paghera, Boben, Martella, Mazza. All.: Cristiano Lucarelli

 

Arbitro: Francesco Cosso (Reggio Calabria)

Assistenti: Pasquale Capaldo (Napoli), Khaled Bahri (Sassari)

IV Ufficiale: Francesco D’Eusanio (Faenza)

VAR: Paolo Mazzoleni di Bergamo (AVAR Alessandro Lo Cicero di Brescia)

Marcatori: 37′ pt La Gumina (C.), 22′ st Salzano (rig., T.)

Ammoniti: Sørensen, Koutsoupias, Agazzi, Diakité e Salzano (T.), Bertoncini, La Gumina e Parigini (C.)

Note: Angoli: 4-7 per la Ternana. Recuperi: 1' pt, 5' st

Condividi