(Avi News) PERUGIA - Un momento per ricordare le vittime della Shoa e per non dimenticare l’insegnamento e il sacrificio di coloro che anche a costo della propria vita hanno portato all’unificazione dell’talia. Sono stati questi i punti all’ordine del giorno dell’assemblea straordinaria, convocata sabato 5 febbraio, del consiglio comunale di Collazzone. A dare l’avvio alla seduta il sindaco Francesco Bennicelli che, accompagnato anche da altri membri della giunta comunale, ha ricordato come “non bisogna dimenticare le atrocità commesse dal nazi-fascismo, uno dei più sconvolgenti episodi della storia dell’umanità, e proprio per questo motivo i bambini devono essere i primi a conoscere e comprendere l’importanza della memoria”. Una giornata, infatti, che ha dato anche l’avvio ai festeggiamenti per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia con l’insediamento ufficiale del consiglio comunale dei ragazzi della scuola primaria direzione didattica del II circolo di Marsciano.

“Abbiamo accolto l’invito del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano a ricordare l’eroico sacrificio di coloro – ha spiegato il sindaco Bennicelli - che nel 1861 hanno permesso l’unificazione del nostro Paese coinvolgendo le future generazioni in questa importante ricorrenza che ha visto la partecipazione attiva degli studente della scuola primaria”. L’assemblea straordinaria, infatti, è stata anche l’occasione per presentare ufficialmente il consiglio comunale dei ragazzi (composto da 16 consiglieri) e la giunta (che comprende il sindaco e quattro assessori: alla cultura, alle politiche sociali, all’ambiente e allo sport e al tempo libero). Sono stati oltre 60 i ragazzi coinvolti nel progetto, che ha interessato le classi 4ª e 5ª, e che li ha visti impegnati in un percorso didattico per apprendere le nozioni base di educazione civica, cittadinanza e costituzione.

“I bambini interessati hanno presentato trenta candidature con tanto di programma politico – ha raccontato Antonio Montella, dirigente scolastico presente, insieme ai docenti e agli alunni, alla seduta -, realizzato dei disegni (esposti nell’atrio del palazzo comunale) che hanno per oggetto i simboli delle loro liste e disegnato le schede elettorali per le elezioni che si sono tenute il 20 dicembre scorso (elezioni valutate da una commissione composta da due docenti e un genitore). Un’iniziativa che ha visto un’ampia partecipazione e ha fatto sì che i ragazzi imparassero i concetti fondamentali della democrazia”.

Per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, inoltre, i ragazzi hanno ricevuto il libricino “La Costituzione raccontata ai bambini” voluto dal presidente Napolitano.
Durante la seduta, infine, i ragazzi hanno cantato l’inno di Mameli e si è tenuto un minuto di silenzio per ricordare le vittime della Shoa.

Condividi