Nell’evento, sabato 22 luglio, non solo estemporanea di pittura ma anche laboratori per bambini, cena a base di prodotti tipici e concerto jazz di Manuel Magrini

(AVInews) – Cannara, 19 lug. – Il progetto Media Valle Tour (arT fOod ToURism) approda a Cannara per la sua terza tappa, sabato 22 luglio, organizzata dal Comune di Cannara in collaborazione con l’Associazione culturale Amici di Collemancio, frazione che ospiterà l’evento CipollArt.

Ambiente, storia, arte, musica e prodotti tipici saranno al centro della scena, nel verde ambiente delle colline della Valle Umbra, a 500 metri di altitudine, dove ammirare un affascinante panorama e respirare della buona aria. Chi parteciperà potrà anche fare ‘un tuffo nella storia’ in questo borgo circondato da mura, le cui prime notizie ufficiali risalgono all’epoca medievale, ma le cui origini sono strettamente connesse con la vicina città romana di Urvinum Hortense risalente al III secolo A.C., che sorge a poche centinaia di metri dall’attuale Collemancio, in località La Pieve, già menzionata nella Naturalis Historia (III,114) di Plinio il Vecchio.

In programma, dunque, un’estemporanea di pittura durante la quale sarà possibile osservare diversi artisti realizzare le proprie opere con colori a base di estratto di cipolla. Le iscrizioni saranno aperte fino alle 14, dopodiché ciascun pittore riceverà un kit e potrà scegliere l’angolo preferito lungo le vie del borgo per liberare la propria creatività. Anche i bambini potranno divertirsi a disegnare, con laboratori a loro dedicati, dalle 17. Seguirà la premiazione da parte di una giuria delle opere realizzate nel pomeriggio e infine un’esperienza anche per il palato con la cena, dalle 20, a base di prodotti tipici, fra tutti il vino e la cipolla. Non mancherà l’intrattenimento musicale, con l’esibizione del musicista Manuel Magrini, alle 21.30, che terrà un concerto jazz.

Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare il numero 340.6337356 oppure scrivere a giammaria72@tiscali.it.

Condividi