E’ stata una stagione senza dubbio ricca di risultati quella del Team Gf, che ha ottenuto una vittoria e diversi piazzamenti grazie agli Esordienti e ai Giovanissimi. A regalare il successo alla società guidata dal presidente Fabrizio Federici è stato, il 18 aprile a Pescaiola di Arezzo, l’esordiente di primo anno Federico Lumia, che in volata ha fatto suo il 3 Trofeo Centro Aggregazione Sociale Pescaiola. Un secondo posto Lumia l’ha invece conquistato il primo maggio in Emilia Romagna. Il palmarés 2010 di Lumia è poi completato da altri undici piazzamenti tra i primi dieci. L’altra stella del firmamento Team Gf è stato il primo anno Lorenzo Gubbiotti, autore di sette piazzamenti tra i primi dieci. Un quinto posto è stato messo a segno anche dall’esordiente di secondo anno Nicolò Rischia il 26 settembre nelle Marche, mentre la donna esordiente Marzia Felceti ha ottenuto un settimo posto sempre nelle Marche. Qualche bella prestazione è stata data anche dal secondo anno Giammarco Maccagnan, anche se non è mai riuscito a piazzarsi nei primi dieci. E ci sono poi i piazzamenti ottenuti dal G5 Filippo Felceti.
Così il presidente Fabrizio Federici: «Il 2010 è stata una stagione fantastica per il Team Gf, che ha allestito due squadre, mentre nel 2009 si era limitato ad organizzare due gare per Giovanissimi e il Memorial Gianfranco Federici - Trofeo Cantamaggio Ternano per Allievi, gara che aveva visto al via circa 140 corridori e che era stata vinta da Adriano Lenti della Guazzolini Coratti. Nel 2010 abbiamo poi deciso di allestire delle squadre, con l’intento di riportare il ciclismo giovanile su strada nel Ternano. Siamo partiti con due esordienti di primo anno e a fine stagione ci siamo ritrovati con 12 iscritti. Un risultato che va al di là delle nostre più rosee aspettative. Anche il palmarés 2010 è stato più che soddisfacente. Il mio grazie va anzitutto al ds Sandro Latini, per la competenza e la dedizione con cui segue i ragazzi nella loro crescita umana e sportiva. E non posso poi non ricordare il vicepresidente Leonardo Ceccarelli, che per me è come un fratello e che con me ha iniziato questa importante avventura. Nel 2011 avremo tre team: Giovanissimi, Esordienti e Allievi. Stiamo dunque crescendo e siamo certi di farlo ancora di più in futuro, anche grazie all’ingresso come sponsor tecnico di Lucio Saccarelli, una persona straordinaria, piena di passione e di esperienza. Per questa ragione la squadra si chiamerà Team Gf Saccarelli. Abbiamo anche creato la scuola di ciclismo, San Valentino, che ha come base il ciclodromo Perona di Terni. Sarà un centro in cui insegneremo non solo ciclismo, ma anche alimentazione ed educazione stradale, e nel quale aiuteremo anche altre associazioni impegnate nel sociale».
Inoltre, il 26 febbraio si terrà la Festa del ciclismo a Rocca San Zenone, che sarà un’occasione di promozione per l’attività del team ternano. Una serata di festa, ballo, giochi e premi ad estrazione. Tanti, dunque, i progetti del sodalizio ternano, una nuova importante realtà che punta a contribuire alla crescita del ciclismo giovanile su strada in Umbria.
 

Condividi