di Nicola Bossi

PERUGIA - Seconda riunione del centrosinistra provinciale per le amministrative 2011con tanto di piccolo giallo che potrebbe comunque essere svelato entro le prossime ore. Il giallo politico sta tutto nel non ancora invio alla stampa e agli alleati del documento di rilancio della coalizione. Documenti, approvato da tutti, che deve fissare i paletti programmatici, gli stili da adottare in campagna elettorale e delemitare i perimetri del centrosinistra oltre i quali chi va diventa stranieri per tutte le terre della provincia. Il documento che sarebbe stato partorito questa mattina ancora latita. E' successo qualcosa? Dall'Idv passando per il Pd fino ad arrivare a Sel e Rifondazione tutti sono convinti che non ci dovrebbero essere intoppi. "Vedere per credere": risponde la stampa.

Comunque, il documento è fondamentale perchè dimostra che l'unità della coalizione deve essere sovrana e rispettata in qualsiasi territorio. Poi verranno le primarie se servono. E dopo ancora il candidato sindaco e le sue liste collegate. Il centrosinistra non vuole scivolare in un'altra Trevi o Città di Castello. Allora unità a tutti i costi perchè in caso contrario chi è fuori e fuori per molto, ma molto tempo.

Discorso primarie: certissimo quello delle primarie a Todi (tutti presenti con candidato Pd, Idv, Prc, Sel e Socialisti, quest'ultimi temutissimi da tutti a prescindere dal nome proposto), ma spuntano anche in quella Bettona dove 5 anni fa ha vinto il centrodestra. Rifondazione ha schierato il suo uomo migliore: Schippa. L'Idv, anche grazie alla guerra sui depuratori degli allevatori (con tanto di inchiesta con arresti), vuole ricandidare il sindaco-breve, Frascarelli. Il Pd a Bettona è diviso in fazioni e per giunta commissariato. I maligni dicono: tra Schippa e Frascarelli potrebbero votare per il terzista Bazzoffia, vice-sindaco pronto a lasciare dopo il ruolo importante ottenuto con i ribelli di Futuro e Libertà. E Deruta? Non c'p traccia della discussione, ma occhio alla zampata socialista nella città della ceramica.

Condividi